rotate-mobile
Cronaca

Vogliono far passare un'opera di Warhol per "crosta", presi

Un poster con firma di Andy Warhol è stato sequestrato a Malpensa: era stato dichiarato di poco valore, circa "350 euro". Ma i contrabbandieri sono stati fermati dall'Ufficio doganale

I funzionari dell’Area verifiche, controlli e attività Antifrode dell’Ufficio delle dogane dell'aeroporto di Malpensa hanno sequestrato nei giorni scorsi una prova d’artista in tiratura limitata dell’opera “Blackglama (Judy Garland)” (27/30) di Andy Warhol, di un valore stimato di circa 25mila euro.

Il poster, con firma in corsivo dell’artista a pennarello nero, contenuto in una spedizione proveniente da una galleria d’arte degli Stati Uniti d’America, era stato dichiarato per un valore di 350 dollari. I successivi accertamenti, svolti con la collaborazione degli esperti del Museo Maga (Museo arte gallarate) e dei carabinieri per la Tutela del patrimonio artistico di Monza, hanno permesso di accertare il valore reale della prova d’artista.

Ravvisata da parte dell’importatore l’ipotesi di contrabbando, l’opera è stata sottoposta a sequestro cautelare e affidata in custodia allo stesso Museo MAGA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vogliono far passare un'opera di Warhol per "crosta", presi

MilanoToday è in caricamento