rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Crescenzago / Via Idro

Via Idro: 8mila euro a famiglia nomade per sgomberare il campo

L'incentivo è di circa 8mila euro a famiglia, con i fondi del Piano dell'ex ministro dell'Interno (e ora presidente regionale) Roberto Maroni. In totale si parla di circa 6 milioni di euro

Il campo rom di via Idro si sta "svuotando". L'idea sarebbe, in breve tempo, di far cambiare "residenza" agli oltre 700 nomadi che vi vivono. 

L'incentivo è di circa 8mila euro a famiglia, con i fondi del Piano dell'ex ministro dell'Interno (e ora presidente regionale) Roberto Maroni. In totale si parla di circa 6 milioni di euro. In queste ore hanno aderito in una quarantina di persone.

Gli assessori comunali Marco Granelli (Sicurezza) e Pierfrancesco Majorino (Servizi sociali) hanno deciso di accelerare il programma di ristrutturazione dell’area, come riporta Repubblica, che diventerà "un villaggio autocostruito, con casette e servizi, poche famiglie e un controllo sostenuto da parte della vigilanza urbana e della polizia". In futuro saranno smantellate anche le baraccopoli di via San Dionigi, via Forlanini, Muggiano e via Bistolfi.

Altri insediamenti abusivi sono sparsi nei campi tra Chiaravalle e via Ripamonti, via Martirano e Cesano Boscone, ma si tratta di piccoli gruppi. Già sgomberati nei mesi scorsi sono gli accampamenti lungo le sponde del Lambro, in via Selvanesco, via Brunetti e via Montefeltro, luoghi dove il Comune e i privati proprietari hanno realizzato barriere per evitare nuove occupazioni.

Riccardo De Corato, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, solleva anche il caso di via Palmanova: «All’insediamento abusivo sulle rive del Lambro si aggiungono le roulotte di via Medici del Vascello. I cittadini segnalano che i nomadi di queste roulotte, sgomberati lunedì, sono tornati mercoledì e, sgomberati nuovamente il giovedì, sono tornati oggi. La gente si chiede fino a quando si possa continuare così, impegnando personale e risorse dell’amministrazione».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Idro: 8mila euro a famiglia nomade per sgomberare il campo

MilanoToday è in caricamento