rotate-mobile
Cronaca

Ultra trail di 100 km: muore 61enne lombardo dopo 10 minuti

Zaverio Zamblera è andato in arresto cardiaco pochi minuti dopo la partenza della competizione

Un corridore che partecipava al Gran Trail Courmayeur (Val d'Aosta) è morto poco dopo l'inizio della gara da 100 chilometri, partita alla mezzanotte. Si tratta di un 61enne lombardo, originario di Carobbio degli Angeli (Bergamo), Zaverio Zamblera. L'uomo è stato trovato a terra all'altezza di Dolonne, circa dieci minuti dopo lo start della gara di corsa in montagna che si svolge ai piedi del versante italiano del Monte Bianco.

"Dopo pochi minuti dall’inizio della gara da 100 chilometri del Gran Trail Courmayeur, che era partita a mezzanotte, la direzione di gara ha ricevuto via radio una richiesta di intervento per un corridore  Il medico di servizio ha raggiunto immediatamente il luogo, a soli 800 metri dalla partenza, constatandone il decesso. Sull’incidente sta indagando la Guardia di Finanza", si legge in una nota delle scorse ore.

L’intera organizzazione del Gran Trail "si stringe attorno alla famiglia e agli amici del corridore in questa dolorosa circostanza". Il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Entrèves sta svolgendo gli accertamenti del caso; non è chiaro cosa abbia portato all'arresto cardiaco del 61enne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultra trail di 100 km: muore 61enne lombardo dopo 10 minuti

MilanoToday è in caricamento