rotate-mobile
Eventi Zara

Dal 21 settembre riparte a Milano il progetto “Ahimsa. Yoga per Expo”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

In occasione dell'evento globale EXPO 2015, Yogadharma Milano ha lanciato, lo scorso maggio, il progetto "Ahimsa. Yoga per Expo", un ciclo di otto seminari teorico-pratici per approfondire le tematiche di Expo 2015 (Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita), coniugandole con la sapienza millenaria dello Yoga.

Il prossimo 21 settembre si svolgerà il settimo e penultimo di questi incontri, dal titolo "Prana, Il respiro della materia, la luce della coscienza", incentrato sull'importanza del respiro, non solo nella pratica dello yoga (Pranaiama), ma nella vita di tutti i giorni, per calmare la coscienza e acquietare la mente.

L'ottavo e ultimo seminario, dal titolo "Khya Namaskara - Sequenza YogaDharma di saluto al creato", avverrà invece il 7 ottobre.

Gli incontri si svolgeranno, come sempre, dalle 20.20 alle 22.45, presso il Centro Lotus Pocus di via Boltraffio 16, Milano.
Ogni argomento viene trattato in maniera esaustiva e indipendente l'uno dall'altro, pertanto non è indispensabile aver partecipato a uno dei precedenti incontri.
I seminari sono condotto da Sat Kartar Kaur, insegnante diplomata della ComUnità Yoghadarma, con quindici anni di esperienza nell'insegnamento e oltre venti di pratica, nonché promotrice dell'iniziativa "Ahimsa. Yoga per Expo."

Per maggiori informazioni o per confermare la propria adesione:

- Scrivere a: lasatty@gmail.com oppure chiamare il numero (numero di telefono di Sat??)

- Visitare il blog www.yogaperexpo.it

- Cliccare "Mi pIace" sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Ahimsa-Yoga-per-Expo/779552902127443

Ulteriori approfondimenti.

Cos'è YogaDharma

In origine non esistevano tutte le scuole di yoga che conosciamo al giorno d'oggi. Lo yoga era Yoga, Uno. Yogadharma è lo Yoga delle origini, i suoi punti di riferimento - oltre che i Maestri di tutte le scuole e di ogni tempo - sono le sacre scritture dello Yoga e, nello specifico, i Tantra Shastra.
Negli insegnamenti della ComUnità Yogadharma - www.loyoga.it - la ricerca è condotta attraverso l'uso di tecniche Yoga di diverse matrici - tra le quali lo Yoga Kundalini come trasmesso dal Maestro Yogi Bhajan - e l'approfondimento dei Tantra Shastra e degli Yoga Sutra di Patanjali.

Perchè Ahimsa? Perchè Yoga per Expo? 
Ahimsa significa "Non Violenza", è l'assenza dell'impulso ad essere ostili, aggressivi, violenti. Uno dei principali testi sacri dello Yoga (Patanjali Yoga Sutra II.35), recita:

"Quando la NonViolenza in parole, pensieri e azioni è stabilita, l'uomo abbandona la sua natura aggressiva e gli altri uomini, gli animali e l'ambiente cessano di essere ostili in sua presenza."

Ahimsa è dunque il primo seme da piantare e nutrire per coltivare la coscienza del Sé nella sua essenza più vera, è la condizione indispensabile per nutrire l'evoluzione dell'individuo ad un livello di coscienza superiore. Se non entriamo nella via di Ahimsa non possiamo evolvere fino a realizzare lo yoga. Da millenni la sapienza dello Yoga afferma che il Microcosmo - l'Uomo - è tutt'uno con il Macrocosmo - l'Universo. Yoga significa infatti "Unione".
Il corpo fisico è il veicolo di questa evoluzione, il pianeta l'oasi che l'universo ci offre per nutrirlo e portare così al termine il compito.
Ricambiare la sua disinteressata generosità nutrendolo nella cura consapevole della terra, testimonia il livello della nostra evoluzione umana e spirituale.
Se ci ostiniamo a depredare il pianeta ci ridurremo affamati di cibo, assetati di acqua, prosciugati dell'energia.
E non tanto e non solo di quell'energia combustibile che consente i nostri viaggi terreni, ma di quella sottile che alimenta ogni forma di vita. Perché tutto quello che vive e avviene nel macro-micro cosmo altro non è che una manifestazione di energia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 21 settembre riparte a Milano il progetto “Ahimsa. Yoga per Expo”

MilanoToday è in caricamento