rotate-mobile
Politica Cenisio Monumentale / Via Andrea Mantegna

Bambini, a Milano oltre cento posti in più per gli asili

Guida (Infanzia): "Era dal 2005 che non si istituivano nuove classi". I bimbi troveranno posto nelle elementari sfruttando le classi vuote. I nuovi posti

Le scuole dell'infanzia milanesi accoglieranno 125 bambini in più. L'assessorato all'Educazione e Istruzione, in collaborazione con gli Uffici scolastici regionale e territoriale, apre 5 nuove sezioni, che saranno operative già dal mese di settembre.

Gli spazi sono stati ricavati all'interno di scuole primarie utilizzando aule vuote. Nelle elementari di via Bottego (Zona 2) e di via Mantegna (Zona 8) verranno istituite due sezioni a testa, mentre l'elementare di via Zuara (Zona 6) ospiterà una sezione. Ogni sezione sarà composta da 25 bambini. Lo comunica palazzo Marino.

"Queste 5 nuove sezioni - ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all'Educazione e Istruzione - si aggiungono alle 21 che già a maggio avevamo aperto nelle scuole comunali. Era dal 2005 che non si istituivano nuove classi. Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, ma dobbiamo continuare a lavorare per tenere fede all'impegno di ridurre le liste d'attesa e, conseguentemente, i disagi per le famiglie".

"Abbiamo cercato le strutture scolastiche nelle aree dove il numero di bambini senza un posto era più alto", ha proseguito la vicesindaco. "Dopo aver individuato gli spazi abbiamo stretto un accordo con il dottor Colosio e il dottor Petralia, dirigenti dell'Ufficio scolastico regionale, per aprire le sezioni. I lavori di adeguamento delle aule saranno finanziati con risorse comunali per circa 200 mila euro".

L'opera di sistemazione delle aule, tutte al piano terra, in alcuni casi è già partita, in altri partirà nei prossimi giorni. Per l'edificio di via Bottego, il Comune ha stanziato 30mila euro, per quello di via Mantegna 50mila euro, mentre in via Zuara i lavori costeranno 80mila euro. Gli interventi prevedono l'adattamento delle aule, dei servizi igienici e dei giardini, al fine di renderli idonei all'accoglienza dei bambini. Per ogni sezione, inoltre, il Comune provvederà ad acquistare dei nuovi arredi per importi che vanno da 7 mila a 10 mila euro.

"Con l'apertura di queste nuove sezioni aumentiamo ancora di più l'offerta di posti relativi alle scuole dell'infanzia. Con le nostre 174 strutture e 875 classi accogliamo quasi il 70 per cento di tutti i bambini che frequentano la scuola materna. Un impegno importante, considerato che si tratta di una competenza che è prerogativa dello Stato e non degli Enti locali, ma che vogliamo ugualmente portare avanti per il bene della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini, a Milano oltre cento posti in più per gli asili

MilanoToday è in caricamento