rotate-mobile
Politica

Sala: "Non possiamo fare a meno dei migranti"

Le parole del sindaco nel suo podcast Buongiorno Milano

"Dei migranti non possiamo fare a meno". Così il sindaco di Milano Beppe Sala nella puntata dell'1 febbraio del suo podcast Buongiorno Milano. 

"Dei migranti non si può fare a meno - ha spiegato il primo cittadino - e quindi è necessario programmare arrivi e distribuzione". A dimostrare che non si può fare a meno dei migranti, ha continuato Sala, sono i dati sulla natalità: lo scorso anno in Italia si sono persi poco meno di 200mila abitanti, ma il saldo sarebbe stato il doppio senza l'arrivo di migranti. E anche il rapporto Onu World Population Prospect 2022 "certifica papale papale che per i prossimi decenni la sola leva su cui potranno contare i Paesi ad alto livello di reddito sarà quella dell'immigrazione" e questo è tanto più vero "per l'Italia che è il Paese con la più bassa natalità dell'Unione Europea".

Secondo il sindaco, questo non vuol dire che è necessario rinunciare a "politiche natalistiche classiche o meno per aumentare natalità e fecondità. Saranno benedette e a questo riguardo stiamo aspettando una esplicitazione delle linee di intervento che il governo intende perseguire: non è sufficiente dire vogliamo più figli nelle culle". Aumentare le nascite "si sta rivelando una impresa difficilissima", ma sull'arrivo dei migranti, afferma il sindaco, bisogna "programmare e programmare", distribuendo gli arrivi in tutto il Paese anche per "scongiurare lo svuotamento del Mezzogiorno" e integrando "economicamente e culturalmente" con "politiche di notevole consistenza e sensibilità umana oltre che tecnica".

Quella di accogliere i migranti per Sala  "una scelta obbligata per evitare il declino irreversibile della popolazione italiana". Già ora, fa notare, "ci sono interi settori che senza questa forza lavoro chiuderebbero. Tutti possiamo comprendere che settori come l'agricoltura e l'allevamento ne hanno un bisogno totale. Però è così per la manifattura, l'edilizia, la ristorazione" e il discorso vale anche per "gli infermieri" e altre categorie. "Per cui riflettiamoci", ha concluso il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala: "Non possiamo fare a meno dei migranti"

MilanoToday è in caricamento