rotate-mobile
Politica

Pgt: Approvato ma con i soli voti della maggioranza

Dopo 55 sedute e 1419 emendamenti, è stato approvato il discusso Pgt. L'opposizione ha votato compatta contro ma son bastati i voti della maggioranza per far passare il nuovo provvedimento urbanistico

Fine degli antichi vincoli urbastistici a favore dello sviluppo della città "flessibile", dove la possibilitità di costruire nuove abitazioni è legata alla esistenza di servizi e trasporti. E' questa, a grandi linee, la filosofia del Piano di Governo del Territorio (Pgt) approvato dal consiglio comunale di Milano alle prime luci dell'alba.

L'ok al varo del nuovo strumento urbanistico è giunto al termine di 13 ore di lavori d'aula. Il documento detta le linee di sviluppo della città per i prossimi 30 anni, mandando in soffitta il vecchio piano regolatore. La delibera, considerata dal sindaco di Milano Letizia Moratti "il provvedimento più importante del mandato", è passata con i soli voti dei partiti della maggioranza. Tutta l'opposizione ha infatti votato compatta contro il pgt, nonostante nelle settimane scorse avesse intavolato con la Giunta una trattativa per modificare parti del testo.

Al momento del voto il primo cittadino non era in aula e al centrodestra sono bastati i voti dei 28 consiglieri presenti, visto che la seduta era in seconda convocazione. Approdato in aula lo scorso dicembre, per adottare il nuovo piano urbanistico e trattare i 1.419 emendamenti sono state necessarie 55 sedute (quasi la metà delle quali andate tuttavia a monte per mancanza del numero legale). Ora il pgt sarà sottoposto alle osservazioni dei cittadini: conclusa questa fase, in autunno, la Giunta avrà un massimo di 90 giorni di tempo per avanzare le proprie controdeduzioni e riaffidare il provvedimento all'aula per l'approvazione definitiva. Il piano di governo del territorio cancellerà le antiche destinazioni d'uso urbanistiche introducendo lo strumento della perequazione dei diritti volumetrici. Gli indici edificatori potranno essere scambiati attraverso una speciale borsa delle contrattazioni e trasferiti da una parte all'altra della città, in virtù del principio cardine del pgt: si potrà densificare solo negli ambiti serviti dalle infrastrutture del trasporto pubblico.

Il Comune di Milano e l'assessorato allo sviluppo del territorio, dopo l'approvaqzione del Pgt, hanno invitato i cittadini a visitare la pagina web www.milanoperscelta.it, un sito interattivo dove è possibile "simulare alcuni scenari del futuro di Milano resi possibili proprio dal nuovo piano del territorio". L'iniziativa e l' invito sono dell'assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli. "Ieri a tarda notte - spiega l'assessore - sono state votate le nuove regole che disegneranno il futuro di Milano. Dopo sette mesi di approfondito e intenso dibattito in consiglio comunale, con la discussione di 1.419 emendamenti di cui 157 approvati, il cosidetto piano di governo del territorio ha visto la sua adozione con 28 voti favorevoli e 20 voti contrari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pgt: Approvato ma con i soli voti della maggioranza

MilanoToday è in caricamento