rotate-mobile
Politica

"Tutto qua? Si sapeva già tutto. Non mi dimetto"

Formigoni "snobba" l'indagine per corruzione: "Non mi dimetto. Il mio comportamento è sempre stato giusto e corretto. Dov'è la corruzione?"

"Tutto qua?". Roberto Formigoni ha esordito con queste due parole nella conferenza stampa in cui ha dovuto commentare l'invito a comparire con cui la Procura di Milano, oggi, lo ha informato che è indagato dal 14 giugno con l'accusa di corruzione aggravata dalla transnazionalità nell' inchiesta sulla Fondazione Maugeri. Anticipata il 23 giugno dal Corriere della Sera e ripresa da altre testate, la notizia era sempre stata smentita da Formigoni.

"Alla seconda lettura delle carte - ha commentato dopo che l'iscrizione nel registro degli indagati è stata invece confermata - mi sono detto: tutto qua? Non c'é una novità, avevo già letto tutto sui giornali". Per il presidente della Regione Lombardia, dunque, tutto è rimasto come prima. E ha anche definito "degni gazzettieri" i giornalisti che hanno pubblicato stralci dell'inchiesta, senza dare pari risalto alla richiesta di rinvio a giudizio di Nichi Vendola. I pm lo hanno convocato sabato, non è detto che ci andrà.

"Parlerò con i magistrati - ha assicurato Formigoni in una conferenza stampa cui dapprima avrebbe dovuto partecipare in collegamento video da Roma - ma in un giorno compatibile con gli impegni di tutti, magari non sabato".

Si è comunque detto "tranquillo: qual è l'atto corruttivo? Dov'é la corruzione? Io - si è rivolto alla stampa - non l'ho trovato": "nulla da temere". Un discorso che ha portato Formigoni a ribadire che dal suo incarico, anche di fronte a questo atto, non ha intenzione di tirarsi indietro, come aveva detto negli scorsi giorni parlando di un "tentativo di golpe" nei confronti suoi e della Giunta di centrodestra. "Rimango al mio posto - ha spiegato - perché sono sicuro che i miei comportamenti sono rettilinei". "Non mi dimetto - ha aggiunto, pur lasciando vago il discorso sul 2013 - perché un'informazione di garanzia è data appunto a tutela dell'indagato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutto qua? Si sapeva già tutto. Non mi dimetto"

MilanoToday è in caricamento