rotate-mobile
Politica

Formigoni: "Non mi ricandido in Regione, dal 2013 a disposizione del Pdl"

Il governatore della Lombardia, in carica dal 1995, fa capire di puntare a un ruolo politico nazionale: "A fine legislatura mi metterò a disposizione del partito per altri incarichi"

Roberto Formigoni non si ricandiderà alle elezioni regionali del 2015. Il presidente della Regione Lombardia è al suo 4° mandato che terminerà nel 2015, ma potrebbe lasciare già nel 2013, a fine legislatura. Si metterà "a disposizione del partito per altri incarichi, se ci saranno", a livello nazionale. Ma in Regione non potrebbe comunque ricandidarsi, avendo già stato superato il limite di tre mandati grazie alle modifiche della legge elettorale.

Formigoni ha fatto il suo annuncio durante il programma televisivo di Maurizio Belpietro su Canale 5 giovedì mattina: "Sono al 16/o anno, completerò questa legislatura e poi ragioneremo insieme se ci saranno altri incarichi. Sono molto soddisfatto di quello che ho potuto fare in questi anni, cioè modernizzare la Lombardia e di portarla al livello dei migliori stati europei. Non ambisco ad altro", ha detto il governatore.

Sugli arresti di Nicoli Cristiani e Ponzoni, entrambi del consiglio Regionale e del Pdl, Formigoni ha spiegato: "Il caso di Ponzoni riguarda la sua attività imprenditoriale, qualcosa di completamente estraneo all'attività in Regione. Le responsabilità sono personali, non si vede come si possa spostare la vicenda sul piano politico - ha ribadito il presidente della Regione - chiedendo le dimissioni della giunta,che ha una maggioranza solida e compatta".

Poi, concludendo anche sull'arresto del suo ex braccio destro Nicoli Cristiani, Formigoni ne ha preso le distanze: "Se le accuse verranno confermate, sono fatti molto gravi che attengono alla responsabilità personale di queste persone. Nessuno è membro di giunta, lo sono stati in passato e in quel caso non gli è stato contestato nulla. Non a caso, forse, e lo sottolineo con una certa malizia, dal 2010 non sono più membri di giunta perché questa è stata una mia decisione", ha spiegato. Anche se ricandidarli alle ultime elezioni è stato "probabilmente un errore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigoni: "Non mi ricandido in Regione, dal 2013 a disposizione del Pdl"

MilanoToday è in caricamento