rotate-mobile
Politica Duomo / Via Larga

Amicizia Italia-Turchia, manifestazione a sostegno dei curdi

Centinaia di persone hanno portato la loro solidarietà al popolo curdo, che è sotto l'attacco sia dell'Isis sia del presidente turco Erdogan

Manifestazione a sostegno del popolo curdo, nel tardo pomeriggio di lunedì 14 settembre, nel giorno in cui a Expo si 'celebra' la settimana dell'amicizia tra Italia e Turchia. Il corteo è stato organizzato dai centri sociali: alcune centinaia di persone si sono radunate in piazza San Babila e hanno poi sfilato pacificamente fino a piazza del Duomo, transitando per via Larga (dove ha sede il consolato turco a Milano) sventolando bandiere curde e intonando "Bella ciao" in turco.

In testa al corteo donne curde in abiti tipici e famiglie di turchi rifugiati in Italia. Lo slogan più urlato è stato "Erdogan assassino", riferendosi alla politica dell'attuale presidente turco Recep Tayyp Erdogan che ha alzato lo scontro con la minoranza curda e bombarda le città curde in Siria e Iraq (tra cui Kobane) con il pretesto di combattere l'Isis, che - come è noto - ha visto proprio nei curdi di Kobane una solitaria ed eroica resistenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amicizia Italia-Turchia, manifestazione a sostegno dei curdi

MilanoToday è in caricamento