rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
i no stadio / San Donato Milanese

Stadio San Donato, depositata proposta di referendum: "I risultati non si potranno ignorare"

La proposta è stata fatta dal comitato No Stadio che ha spiegato le proprie motivazioni e i prossimi passi in conferenza stampa

Una proposta depositata ufficialmente in municipio per chiedere un referendum sulla costruzione dello stadio di San Donato Milanese. Arriva dal comitato No Stadio che spiega in conferenza stampa che la cittadina alle porte di Milano “ha 32mila abitanti e che lo stadio” e lo stadio in previsione “avrebbe 70mila posti”. Il gruppo preme, poi, sulla questione traffico stradale, sull’ordine pubblico e sul possibile inquinamento ambientale e paesaggistico. Il referendum, quindi, servirebbe per dare la parola sulla questione a chi a San Donato ci abita.

“L'impatto per l'amministrazione sarebbe comunque forte perché il Consiglio comunale dovrebbe poi deliberare e decidere se conformarsi o meno ai risultati della consultazione”, spiega l’avvocata Ilaria Battistini che segue il movimento. Altro tassello della vicenda, a favore di chi lo stadio proprio non lo vuole, sarebbe l’assenza della questione nel programma elettorale dell’attuale sindaco, Francesco Squeri, e per questo l’avvocata di No Stadio evidenza che “se i cittadini lo avessero saputo, l’esito delle amministrative sarebbe andato in modo diverso”, afferma la legale.

E, così, il terreno di scontro si sposta sulle decisioni del primo cittadino: “Un sindaco che cambia idea non è impugnabile però il fatto che deliberi una variante al piano di governo del territorio, se ha un effetto lesivo, assolutamente sì, e oggi abbiamo già la delibera del 24 gennaio numero 15 con l'allegato documento tecnico di accompagnamento e la relativa analisi, che è possibile impugnare”, afferma Battistini. È vero che il risultato del referendum non sarebbe vincolante, ma è altrettanto plausibile che l’impatto in caso di maggioranza contro lo stadio sarebbe forte e difficilmente l’amministrazione comunale potrebbe ignorarlo.

Il quesito referendario

Volete voi, cittadine e cittadini di San Donato Milanese, che sul territorio comunale di San Donato Milanese venga realizzato un intervento a carattere sportivo e commerciale che includa l’insediamento di un nuovo stadio di calcio?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio San Donato, depositata proposta di referendum: "I risultati non si potranno ignorare"

MilanoToday è in caricamento