rotate-mobile
Politica Fiera / Piazzale Carlo Magno

Vertice con 50 capi di Stato, Milano blindata per tre giorni

Giovedì e venerdì Milano ospiterà il decimo vertice Asem, l'Asia Europe Meeting, cui parteciperanno capi di Stato di oltre 50 Paesi (tra cui Vladimir Putin). Il fulcro degli incontri sarà il MiCo di piazza Carlo Magno. Le personalità istituzionali arriveranno dall'asse Est da Linate

Giovedì e venerdì Milano ospiterà il decimo vertice Asem, l'Asia Europe Meeting, cui parteciperanno capi di Stato di oltre 50 Paesi (tra cui Vladimir Putin). Il fulcro degli incontri sarà il MiCo di piazza Carlo Magno (alcune fermate della metropolitana saranno chiuse). Le personalità istituzionali arriveranno dall'asse Est da Linate. 

"L'Asem è una importante occasione di dialogo e cooperazione, convocata ogni due anni con l’obiettivo di affrontare questioni politiche, economiche e culturali e rafforzare le relazioni tra le due regioni del mondo", scrive in una nota Palazzo Marino.

Si tratta di un appuntamento che pone Milano sotto i riflettori dell’agenda istituzionale mondiale ma che, inevitabilmente, provocherà dei disagi a causa delle modifiche viabilistiche necessarie per ragioni di sicurezza nelle zone interessate dal vertice. "Consigliamo ai cittadini di preferire se possibile l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto all'auto privata nelle giornate di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre", dice il Comune.

Alcune vie verranno temporaneamente chiuse al traffico, con l’indicazione di percorsi alternativi: le aree interessate saranno, in particolare, quelle del centro cittadino, corrispondente ad Area C, dell’area di Fiera Milano City e delle aree di ingresso dagli aeroporti di Linate e Malpensa.

​Nella giornata di giovedì 16, inoltre, Palazzo Reale resterà chiuso al pubblico, mentre il Museo del Novecento chiuderà alle 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice con 50 capi di Stato, Milano blindata per tre giorni

MilanoToday è in caricamento