rotate-mobile
Calcio

Il Milan Women batte la Fiorentina e raggiunge il terzo posto

Le rossonere nel prossimo turno dovranno affrontare l'Empoli per continuare a credere nel sogno Champions

Con i tre punti realizzati contro la Fiorentina il Milan raggiunge il terzo posto in solitaria, superando il Sassuolo sconfitto in casa dalla Roma, seconda forza del campionato.

Questo e molto altro è accaduto nella 18° Giornata del Campionato Femminile Serie A.

Le viola, orfane nell’occasione della grande ex Valentina Giacinti, sono ora al quart'ultimo posto, con tre soli punti di vantaggio sul Napoli, perdente a Genova con la Sampdoria.

Due goal, uno per tempo, condannano la squadra di Panico, che alla fine si dimostra soddisfatta della prestazione contro le più blasonate rossonere, anche se sottolinea le ingenuità e la mancanza di coraggio delle sue ragazze.

Le giocatrici di Ganz mettono da subito molta pressione alla Fiorentina e dopo pochi minuti sfiorano il vantaggio con Guagni, che di testa sbaglia e grazia la sua ex squadra.

Fatica la viola ad arginare le offensive milaniste e al 22’ Bergamaschi va in rete: cross di Tucceri da sinistra, errore di Schoffenegger e pallone che richiede un facile tocco per raggiungere l’obiettivo.

La Fiorentina reagisce e al 27’ impensierisce Giuliani con Huchet.

Il Milan abbassa il ritmo e cerca la gestione della palla lasciando maggior spazio alle avversarie, che però non creano particolari problemi alla porta avversaria.

Nella seconda frazione di gioco Panico cambia registro e si presenta in campo con un cambio, quello di Monnecchi al posto di Cafferata, ma la scossa non arriva, mentre le padrone di casa si muovono nel pieno mantenimento del risultato.

Per provare qualche emozione occorre arrivare al 75’, quando Bergamaschi fallisce la doppietta personale sbagliando da pochi passi, a porta vuota, su suggerimento di Thomas.

L’ovvio forcing finale alla ricerca del pareggio porta la Fiorentina a scoprirsi e ciò provoca il raddoppio che arriva all’87’con Tucceri, lesta a risolvere una mischia in area indirizzando la palla sotto la traversa.

Soddisfazione per il Milan e preoccupazione per la Fiorentina.

Prossimo turno in trasferta per la prima (con l’Empoli) mentre la seconda troverà l’altra squadra milanese.

TABELLINO

RETI: 22' Bergamaschi, 87' Tucceri

MILAN: Giuliani Codina, Agard, Fusetti Arnadottir, Adami (58' Boureille), Grimshaw, Tucceri Guagni (52' Piemonte), Bergamaschi Thomas (91' Andersen).

A disposizione: Cazzioli, Babb, Sorelli, Thige, Boureille, Renzotti, Longo, Miotto, Piemonte, Strapelfeldt.

Allenatore: Maurizio Ganz.

FIORENTINA: Schroffenegger, Tortelli, Breitner, Kravets, Cafferata (46' Monnecchi), Boquete (76' Mascarello), Neto (69' Catena), Huchet, Vigliucci, Lundin, Sabatino.

A disposizione: Catena, Mascarello, Monnecchi, Zazzera, Pirriatore, Vitale, Tasselli, Russo, Aronsson.

Allenatore: Patrizia Panico.

ARBITRO: Saia di Palermo, coadiuvato da Fumarolo di Barletta e Colaianni di Bari.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Milan Women batte la Fiorentina e raggiunge il terzo posto

MilanoToday è in caricamento