rotate-mobile
Sport Niguarda

Quarto trofeo Massi Pelli: domenica 4 ottobre a Monza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si terrà domenica 4 ottobre, presso il Parco di Monza, il "Quarto Trofeo Massi Pelli", la corsa podistica non competitiva organizzata dall'associazione Vital Italy Onlus e patrocinata dal Comune di Monza.

Con partenza all'ingresso principale del Parco (Viale dei Tigli), l'evento è aperto a tutti: adulti, ragazzi (sotto i 14 anni è obbligatorio l'accompagnamento di un adulto) e anche disabili potranno scegliere tra i due percorsi disponibili di 5 o 10 Km. Come nelle scorse edizioni, ai partecipanti saranno offerti 300 piacevoli "pacchi gara", ricchi di gadget e cibarie offerti da aziende del territorio.

Come quota d'iscrizione, per entrambi i tracciati, è prevista una donazione a partire da 10 euro, che comprende la t-shirt dell'evento (per i primi 300 iscritti), l'accesso all'area ristoro e l'eventuale assistenza sanitaria.

A Calcutta vi sono oltre 40.000 prostitute sotto i 18 anni, di cui il 30% ha almeno un figlio. Mentre le mamme ricevono i clienti, molti di questi piccoli restano con loro, assistendo inevitabilmente al lavoro delle madri: per questo motivo spesso vengono drogati o storditi con l'alcol o lasciati a vagare da soli per le strade pericolose del quartiere. Quest'anno, l'intero ricavato dell'iniziativa monzese servirà a sostenere il progetto Vital a Rambagan, uno dei più noti quartieri a luci rosse di Calcutta. In mezzo alle abitazioni delle prostitute, Vital Italy ha avviato un'attività scolastica per poter offrire istruzione e accoglienza a 500 bambini tra i 6 mesi e i 18 anni, proprio negli orari di lavoro delle madri.

"I bambini 'recuperati' grazie ai progetti di Vital Italy Onlus dimostrano uno straordinario entusiasmo e voglia di imparare: molti di essi si distinguono per gli eccellenti risultati scolastici vincendo concorsi a livello nazionale - ha dichiarato Allegra Viganotti, presidente e fondatrice di Vital Italy Onlus - Non solo, alcuni ragazzi hanno costituito organismi come il "Parlamento dei Bambini" per aiutare i coetanei meno fortunati a uscire dalla schiavitù e ritrovare speranza per il proprio futuro".

Il trofeo è dedicato a Massimiliano Pelli, monzese di 45 anni che ha perso la vita nel luglio 2012 durante un incidente sul lavoro ad Abbadia Lariana. Persona solare e positiva, da tempo sosteneva Vital Italy Onlus con passione e spontaneità. Massimiliano era un uomo molto sportivo e amava in modo particolare la corsa; in tanti ricordano le sue frequenti partecipazioni a mezze maratone, gare in altura e persino alla faticosissima Monza - Montevecchia, competizioni in cui, oltre alle gambe, metteva sempre anche il cuore e la passione.
Proprio per questo motivo la moglie Chiara, dal 2012, ha deciso di organizzare, insieme a Vital Italy, una gara podistica, per poterlo ricordare attraverso una sua grande passione, per vederlo nuovamente correre per una causa che gli stava particolarmente a cuore: i bambini di Calcutta.

Vital Italy Onlus è un'associazione no profit che lavora per aiutare i bambini poveri, soli, violentati, abusati e maltrattati a Calcutta e in altre zone disagiate dell'India.
Vital Italy è una delle poche onlus al mondo a garantire che il 100% delle donazioni ricevute vadano direttamente ai bambini: tutti i costi amministrativi dell'organizzazione, infatti, sono coperti dai soci in prima persona.

Per il costante supporto alla manifestazione "Trofeo Massi Pelli", Vital Italy Onlus ringrazia la Famiglia Rovati.

www.vital-italy.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto trofeo Massi Pelli: domenica 4 ottobre a Monza

MilanoToday è in caricamento