Quarto trofeo Massi Pelli: domenica 4 ottobre a Monza

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si terrà domenica 4 ottobre, presso il Parco di Monza, il "Quarto Trofeo Massi Pelli", la corsa podistica non competitiva organizzata dall'associazione Vital Italy Onlus e patrocinata dal Comune di Monza.

Con partenza all'ingresso principale del Parco (Viale dei Tigli), l'evento è aperto a tutti: adulti, ragazzi (sotto i 14 anni è obbligatorio l'accompagnamento di un adulto) e anche disabili potranno scegliere tra i due percorsi disponibili di 5 o 10 Km. Come nelle scorse edizioni, ai partecipanti saranno offerti 300 piacevoli "pacchi gara", ricchi di gadget e cibarie offerti da aziende del territorio.

Come quota d'iscrizione, per entrambi i tracciati, è prevista una donazione a partire da 10 euro, che comprende la t-shirt dell'evento (per i primi 300 iscritti), l'accesso all'area ristoro e l'eventuale assistenza sanitaria.

A Calcutta vi sono oltre 40.000 prostitute sotto i 18 anni, di cui il 30% ha almeno un figlio. Mentre le mamme ricevono i clienti, molti di questi piccoli restano con loro, assistendo inevitabilmente al lavoro delle madri: per questo motivo spesso vengono drogati o storditi con l'alcol o lasciati a vagare da soli per le strade pericolose del quartiere. Quest'anno, l'intero ricavato dell'iniziativa monzese servirà a sostenere il progetto Vital a Rambagan, uno dei più noti quartieri a luci rosse di Calcutta. In mezzo alle abitazioni delle prostitute, Vital Italy ha avviato un'attività scolastica per poter offrire istruzione e accoglienza a 500 bambini tra i 6 mesi e i 18 anni, proprio negli orari di lavoro delle madri.

"I bambini 'recuperati' grazie ai progetti di Vital Italy Onlus dimostrano uno straordinario entusiasmo e voglia di imparare: molti di essi si distinguono per gli eccellenti risultati scolastici vincendo concorsi a livello nazionale - ha dichiarato Allegra Viganotti, presidente e fondatrice di Vital Italy Onlus - Non solo, alcuni ragazzi hanno costituito organismi come il "Parlamento dei Bambini" per aiutare i coetanei meno fortunati a uscire dalla schiavitù e ritrovare speranza per il proprio futuro".

Il trofeo è dedicato a Massimiliano Pelli, monzese di 45 anni che ha perso la vita nel luglio 2012 durante un incidente sul lavoro ad Abbadia Lariana. Persona solare e positiva, da tempo sosteneva Vital Italy Onlus con passione e spontaneità. Massimiliano era un uomo molto sportivo e amava in modo particolare la corsa; in tanti ricordano le sue frequenti partecipazioni a mezze maratone, gare in altura e persino alla faticosissima Monza - Montevecchia, competizioni in cui, oltre alle gambe, metteva sempre anche il cuore e la passione.
Proprio per questo motivo la moglie Chiara, dal 2012, ha deciso di organizzare, insieme a Vital Italy, una gara podistica, per poterlo ricordare attraverso una sua grande passione, per vederlo nuovamente correre per una causa che gli stava particolarmente a cuore: i bambini di Calcutta.

Vital Italy Onlus è un'associazione no profit che lavora per aiutare i bambini poveri, soli, violentati, abusati e maltrattati a Calcutta e in altre zone disagiate dell'India.
Vital Italy è una delle poche onlus al mondo a garantire che il 100% delle donazioni ricevute vadano direttamente ai bambini: tutti i costi amministrativi dell'organizzazione, infatti, sono coperti dai soci in prima persona.

Per il costante supporto alla manifestazione "Trofeo Massi Pelli", Vital Italy Onlus ringrazia la Famiglia Rovati.

www.vital-italy.org

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento