rotate-mobile
San Giuliano Milanese San Giuliano Milanese

Emergenza abitativa

L’assessore alle politiche per la casa: “Lo Stato deve fare la sua parte: per questo motivo il Prefetto è un interlocutore di primo piano”

Il Prefetto di Milano a San Giuliano Milanese per un incontro operativo in tema di Emergenze Abitative. La proposta è stata fatta dall'assessore alle politiche per la casa Pierluigi Dima, che nei giorni scorsi ha incontrato in Prefettura a Milano il Capo di Gabinetto Giuseppa Scaduto.

L'esponente della giunta Lorenzano si è nel frattempo attivato anche su un altro versante: la prossima settimana sarà possibile sapere se il Comune di San Giuliano potrà utilizzare altri due appartamenti di proprietà del Demanio, ma attualmente inutilizzati.

“Per contrastare il fenomeno delle emergenze abitative serve concretezza: non ci sono alternative, se veramente si vogliono trovare soluzioni a favore di chi vive in condizioni di estrema difficoltà. Alla Dottoressa Scaduto ho illustrato la pesante situazione in cui versa il territorio a proposito del numero elevato di sfratti, e la necessità di fare fronte alla crescente domanda di alloggi. Da parte della Prefettura abbiamo trovato ampia e seria disponibilità in termini di collaborazione: il primo passo sarà quello di organizzare un tavolo di confronto con il nuovo assessorato regionale alla Casa”, ha spiegato Pierluigi Dima.

Che sottolinea: “i comuni non possono farcela da soli, è necessario attivarsi in sinergia: lavoriamo da mesi per sensibilizzare gli enti locali e le forze attive sul territorio per uno scopo comune, cioè ottenere risultati tangibili. Lo Stato deve fare la sua parte: per questo motivo il Prefetto è un interlocutore di primo piano. Ho proposto un incontro a San Giuliano per due motivi: dare un segnale e individuare nuovi percorsi operativi per contrastare le emergenze abitative”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa

MilanoToday è in caricamento