rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Chi è Dargen D'Amico, il cantautore milanese a Sanremo 2022

È stato definito in più occasioni tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea

Jacopo D'Amico è il vero nome del rapper, cantautore e produttore, Dargen D’Amico. È stato definito in più occasioni tra i rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. 

Sin da giovane partecipò a sfide di freestyle per le strade e nei locali di genere di Milano, con lo pseudonimo Corvo D'Argento (preso dal librogame Il mistero del corvo d'argento)[4] conoscendo Gué Pequeno e Jake La Furia, con i quali ha fondato il gruppo Sacre Scuole, pubblicando nel 1999 l'unico album 3 MC's al cubo. Nel 2001 il gruppo venne sciolto e Gué Pequeno e Jake La Furia fondarono i Club Dogo insieme al produttore Don Joe, pubblicando due anni più tardi l'album Mi fist, nel quale è presente il brano Tana 2000, inciso con D'Amico.

Nel suo percorso dieci album, tra cui due episodi che hanno cambiato la storia dell'hip-hop italiano: “Musica senza musicisti” (2006) e “Di vizi di forma virtù” (2008). Ha spostato i confini di genere fondendo, per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana.Uno stile unico caratterizzato dalla destrutturazione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha ripetutamente collaborato con Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883, Tedua.

Non sarà l'unico milanese a Sanremo 2022. Con Dargen D'Amico sul palco dell'Ariston si esibiranno Mahmood, già vincitore del Festival nel 2019, Rkomi e Le Vibrazioni. A loro si è aggiunto Tananai, arrivato secondo a Sanremo giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Dargen D'Amico, il cantautore milanese a Sanremo 2022

MilanoToday è in caricamento