rotate-mobile
Cronaca Tortona / Via Andrea Solari

Via Foppa-Solari, si fa sul serio: cantiere per la M4 fino al 2021

Da lunedì 11 gennaio 2016 partono ufficialmente i lavori per la M4 (linea blu da San Cristoforo a Linate) in via Foppa e in via Solari. Sarà un cantiere "mostre", con i lavori che non termineranno prima del 2021

Da lunedì 11 gennaio 2016 partono ufficialmente i lavori per la M4 (linea blu da San Cristoforo a Linate) in via Foppa e in via Solari. Sarà un cantiere "mostre", con i lavori che non termineranno prima del 2021. Nel braccio di ferro tra comitati di residenti e Comune, negli accordi si è ridotto il numero di alberi da tagliare, diminuito l'impatto del cantiere sul parco e si è scongiurato il rischio di un passaggio ininterrotto di camion, con la terra degli scavi che passerà per vie interne e non in superficie. 

Dopo viale Argonne, si entra sempre più nel vivo. Prima i lavori preliminari, poi gli scavi veri e propri. 

"La stazione Parco Solari è posta all’inizio di via Foppa, in corrispondenza di parco Solari, nel tratto compreso tra via Dezza e viale Coni Zugna; per questioni costruttive (la stazione è sede di campo estrazione fresa) per questa stazione non è stato possibile adottare il tipologico di stazione fra paratie. È necessario realizzare un pozzo di dimensioni maggiori rispetto alle altre stazioni oltre che un piano ferro più profondo di circa 6 metri rispetto alle stazioni tipologiche tra paratie - si legge nel sito di presentazione -. Il piano del ferro di Parco Solari è posto infatti a circa 18 metri dal piano campagna contro i circa 12 metri delle stazioni tipologiche. Tuttavia nella progettazione della stazione e nella conformazione degli spazi aperti al pubblico si è cercato di mantenere il più possibile l’uniformità con le altre stazioni tipologiche al fine di garantire uniformità dei sistemi distributivi tra le diverse stazioni, generando di fatto maggiore riconoscibilità dei percorsi delle zone aperte al pubblico, e di conseguenza maggiori efficienza, comfort e sicurezza, oltre che uniformità in termini di forme e finiture architettoniche. La conformazione della banchina è ad isola come per le stazioni tipologiche, la stazione verrà realizzata interamente a cielo aperto tra paratie in cemento armato".

La Stazione di Foppa sarà posta al termine della via omonima in corrispondenza dell’incrocio con via California. Come le altre stazioni superficiali, si contraddistingue per la semplicità del sistema dei flussi, si legge ancora sul sito di M4. "Al piano campagna in asse a via California sono presenti due accessi contrapposti, che superano il dislivello in un’unica mandata. I due corpi scala sono costituiti da una scala fissa da 180 cm e una scala mobile accoppiati, con relativa struttura di copertura. L'ascensore che collega il mezzanino con il piano campagna, dimensionato per consentire l’utilizzo agli utenti dotati di biciclette è stato ricollocato in modo da non ingombrare e/o ridurre il marciapiede esistente", prosegue la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Foppa-Solari, si fa sul serio: cantiere per la M4 fino al 2021

MilanoToday è in caricamento