rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Duomo / Via Giuseppe Mazzini

Mayday Parade, imbrattati negozi chiusi. Tutti devoti a "San Precario"

La pioggia non ferma centinaia di manifestanti della "Mayday Parade". Da una parte un corteo di musica e colori, dall'altra un troncone lancia fumogeni e cerca di raggiungere la Borsa

La Milano più radicale e più combattiva nei confronti delle politiche "antisociali e distruttive" del governo Monti "in continuità con le destre e Berlusconi" è scesa in strada nel pomeriggio della Festa del Lavoro a Milano nella Mayday Parade, la storica manifestazione fondata dalla Confederazione unitaria di base (Cub).

Il corteo è partito intorno alle 15 da piazza XXIV Maggio. Molto partecipati anche i comizi dei sindacati al mattino.  

Mayday Parade a Milano

 

Tanti giovani, fra cui esponenti dei centri sociali e dell'ala antagonista anche se quest'anno si è deciso di fare molti meno carri-camion. Proprio quello di 'San Precario' apre il corteo insieme a uno striscione con la scritta 'No ai revisionismi, Valpreda innocente, Pinelli assassinato', del movimento anarchico. I partecipanti contestano complessivamente "la riforma sul mercato del lavoro, l'integrale manomissione dell'articolo 18, la sostanziale eliminazione degli ammortizzatori sociali già in Italia modestissimi e la manovra economica antipopolare e recessiva".

Denunciano anche "la complicità e la copertura a queste politiche di Cisl, Uil e Cgil; in particolare il sindacato della Camusso agita un po' di iniziative per nascondere la solita logica concertativa".

Durante il corteo ci sono state diverse tensioni. Un corteo di giovani si è staccato da quello principale. Alcuni fumogeni sono stati lanciati in via Giuseppe Mazzini a poche decine di metri dal Duomo, mentre nella stessa via è stato srotolato uno striscione con la scritta 'Istituto Nazionale Precarieta' Sociale'. Molti gli insulti all'indirizzo dei carabinieri da parte dei militanti di area Antagonista e tanti anche quelli indirizzati al premier Monti e al ministro Fornero. Diverse le bandiere del movimento NoTav e NoTem (Tangenziale Esterna di Milano).

Nel frattempo la manifestazione principale sta passando in via Orefici. Per quanto riguarda la gran parte dei partecipanti alla May Day Parade, tutto si sta svolgendo pacificamente e all'insegna della festa e della musica, tra un po' di Rave e sonorità ipertecnologiche del tipo 'Guerre Stellari'.

La piccola parte di militanti più agguerriti non è riuscita ad entrare nella zona della Borsa. Si sono quindi divisi in gruppetti da due o tre ma comunque sono rimasti all'esterno delle vie limitrofe al palazzo, fortemente presidiate dalle forze dell'ordine.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mayday Parade, imbrattati negozi chiusi. Tutti devoti a "San Precario"

MilanoToday è in caricamento