rotate-mobile
Cronaca

Temporale a Milano, 120 interventi dei vigili del fuoco

Alberi schiantati, insegne pericolanti e persone rimaste intrappolate con l'auto nei sottopassi allagati

25 squadre dei vigili del fuoco in azione con 120 interventi per far fronte ai danni provocati dal temporale. Le previsioni di pioggia e rovesci per martedì 26 luglio si sono rivelate realistiche e il maltempo ha avuto effetti in diverse zone di Milano.

Interventi dei vigili del fuoco per il temporale di martedì 26 luglio (foto Vvf, Tollin)

Diversi gli alberi spezzati e caduti sulla strada, le coperture dei tetti sollevate e le insegne pericolanti messe in sicurezza. Una pianta, inoltre, martedì sera è precipitata sui binari bloccando la circolazione ferroviaria della linea Mortara-Porta Genova, mentre un altro albero è precipitato lungo la ferrovia ad Abbiategrasso. Alcune persone, infine, sono state soccorse dopo essere rimaste intrappolate con l'auto all'interno di sottopassaggi allagati. 

Le zone più colpite sono state quelle a nord di Milano, da Parabiago a Legnano, passando per San Vittore Olona e Busto Garolfo. Sempre in quest'area, a San Vittore Olona, nella mattinata di giovedì 27 febbraio un medico ha chiamato il 112 perché un ulivo schiantato gli impediva di aprire il garage e quindi di prendere l'auto per andare al lavoro.

Nel frattempo 16 scout milanesi sono stati sorpresi da grandine, pioggia e vento forte, rimanendo bloccati nei boschi sopra Pescegallo, verso i rifugi Trona Soliva e Falc, in provincia di Sondrio. Il soccorso alpino è intervenuto e li ha accompagnati a valle.

Circolazione dei treni critica tra Milano e Mortara (Pv)

"Per la presenza di piante cadute sulla sede ferroviaria a causa del maltempo, la circolazione tra le stazioni di Vigevano e Albairate è sospesa - si legge sul sito di Trenord mercoledì mattina, alle 8.20 -. È in corso l'intervento dei tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Milano, 120 interventi dei vigili del fuoco

MilanoToday è in caricamento