rotate-mobile
Politica

A Enzo Jannacci dedicata la vista sullo "skyline" di Milano

Il Belvedere di Palazzo Lombardia per il grande cantautore meneghino

ll presidente della Regione Roberto Maroni ha intitolato venerdì sera il Belvedere di Palazzo Pirelli alla memoria di Enzo Jannacci. Alla cerimonia, durante la quale è stata scoperta una targa, ha partecipato anche il figlio del grande cantautore milanese, Paolo Jannacci.

"Io adoro la musica di Enzo Jannacci, tutte le sue canzone hanno qualcosa di speciale", ha confidato il governatore, raccontando che a molte di loro "sono legate ricordi speciali della mia vita". La decisione di intitolare l'ultimo piano del palazzo disegnato da Giò Ponti è stata lanciata da un consigliere di opposizione e subito raccolta dai vertici della Giunta e del Consiglio: "Sono molto lieto di questa decisione presa subito di comune accordo", ha sottolineato il presidente, annunciando che il prossimo 3 giugno a Palazzo Lombardia, nel giorno anniversario della nascita dell'artista, "verrà organizzato un concerto per riascoltare insieme i successi".

L'assessore alle Culture, Identità e Autonomie ha voluto ricordare il profondo legame fra Enzo Jannacci e il territorio: "Ho aderito e condiviso subito la proposta di questa intitolazione. Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da crisi di valori e perdita del senso di appartenenza e di identità - ha fatto notare - un evento come questo assume un significato importante, perché ci fa riannodare i legami con i valori delle nostra comunità e con gli uomini e gli artisti che hanno reso grande Milano e la Lombardia".

Funerali di Jannacci © Mesa Paniagua/MilanoToday

"Da qui c'è la possibilità di guardare lontano, a mio padre sarebbe piaciuto moltissimo" ha commentato Paolo Jannacci. Questo posto, ha detto riferendosi alla sala del Belvedere, dominata da grandi finestre, dalle quali è possibile ammirare un'incredibile vista sullo skyline della città di Milano, "sembra quasi una traduzione reale della sua capacità interiore di vedere con una prospettiva così ampia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Enzo Jannacci dedicata la vista sullo "skyline" di Milano

MilanoToday è in caricamento