rotate-mobile
Cos'è successo

Il politico che posta la foto di una montagna ma è il ritratto di Hitler

A finire al centro della polemica è Francesco Attolini di Fratelli d'Italia

Nel giorno dell'invasione di Hamas, un membro di Fratelli D'Italia di Busto Arsizio ha postato su Facebook la foto di un monte in cui è chiaramente riconoscibile il profilo del dittatore nazista Aldolf Hitler con braccio teso. Si tratta di Francesco Attolini, militante della città lombarda e attualmente amministratore unico di Agesp Energia, società attiva nel gas e nel teleriscaldamento. Un effetto ottico reso possibile grazie al photo editing e all'intelligenza artificiale che non è sfuggita però all'opposizione, racconta Today.

"Nei giorni in cui lo stato di Israele si trova a fronteggiare una nuova aggressione da parte dei terroristi di Hamas, l’amministratore unico di Agesp Energia Francesco Attolini strizza l’occhio alla peggiore destra - si legge nel post - forse, é arrivato il momento per Francesco Attolini di dimettersi per lasciare il posto a persone più attente a rappresentare l’interesse di una società a capitale pubblico".

E nella giornata di lunedì 9 ottobre 2023 sono arrivati i provvedimenti del partito e la presa di distanze di Fratelli d'Italia: "Non posso che dissociare Fratelli d'Italia dall'immagine oggi pubblicata da Francesco Attolini su Facebook - si legge nella nota diffusa da Andrea Pellicini, deputato varesino di Fdi -. Per chi è impegnato in politica, non vi è spazio per atti di questo tipo, nemmeno se fatti per scherzo o superficialità.

Per questo motivo, dopo averlo sentito, ho revocato Attolini dal suo incarico di Commissario di Fdi a Samarate. Mi spiace davvero perché Francesco stava lavorando bene e con grande impegno sul territorio. A breve avrebbe portato il partito locale a congresso. In questi casi, però, Fratelli d'Italia è inflessibile e chi sbaglia va immediatamente fermato. Sarà poi Attolini a spiegare le motivazioni di questa sua pubblicazione anche nelle competenti sedi del nostro partito". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il politico che posta la foto di una montagna ma è il ritratto di Hitler

MilanoToday è in caricamento