Moratti e Difesa: protocollo per ridurre caserme
Un protocollo di intesa con il Ministro della Difesa per restituire a Milano circa un milione di metri quadrati ai cittadini. Il documento firmato oggi a Palazzo Marino dalla Moratti e La Russa
“Aree attualmente non fruibili saranno riconsegnate alla città attraverso un percorso condiviso con il Ministero della Difesa per decidere insieme le destinazioni d’uso degli immobili e procedere alla riqualificazione del tessuto urbano”. Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha presentato alla stampa l’Accordo firmato con il Ministero della Difesa.
Un Protocollo che contribuirà alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio della città. A questo proposito è stato costituito un Gruppo di Lavoro tra il Ministero e il Comune. Per il Comune sarà coinvolta la Direzione Centrale Sviluppo del Territorio. “In questo processo di rigenerazione della città – ha spiegato Letizia Moratti - è stata fondamentale l’intesa con le altre Istituzioni: partendo dalla Legge del 6 agosto 2008 (n. 133), che consente al Ministero della Difesa di alienare alcuni immobili militari, insieme - Comune e Ministero - abbiamo deciso attraverso questo Protocollo di promuovere un Accordo di Programma per valorizzare le strutture militari che si trovano a Milano”.