rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Moratti e Difesa: protocollo per ridurre caserme

Un protocollo di intesa con il Ministro della Difesa per restituire a Milano circa un milione di metri quadrati ai cittadini. Il documento firmato oggi a Palazzo Marino dalla Moratti e La Russa

Aree attualmente non fruibili saranno riconsegnate alla città attraverso un percorso condiviso con il Ministero della Difesa per decidere insieme le destinazioni d’uso degli immobili e procedere alla riqualificazione del tessuto urbano”. Così il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha presentato alla stampa l’Accordo firmato con il Ministero della Difesa.

Un Protocollo che contribuirà alla riqualificazione e allo sviluppo del territorio della città. A questo proposito è stato costituito un Gruppo di Lavoro tra il Ministero e il Comune. Per il Comune sarà coinvolta la Direzione Centrale Sviluppo del Territorio. “In questo processo di rigenerazione della città – ha spiegato Letizia Moratti - è stata fondamentale l’intesa con le altre Istituzioni: partendo dalla Legge del 6 agosto 2008 (n. 133), che consente al Ministero della Difesa di alienare alcuni immobili militari, insieme - Comune e Ministero - abbiamo deciso attraverso questo Protocollo di promuovere un Accordo di Programma per valorizzare le strutture militari che si trovano a Milano”.

“Comune e Ministero – ha dichiarato il Ministro della Difesa Ignazio La Russa – possono, insieme, dare un grande vantaggio a Milano, una città sempre all’avanguardia quando si tratta di innovare”. “Si tratta di un’azione strategica – ha concluso il Sindaco - soprattutto nel momento in cui stiamo redigendo il Piano di Governo del Territorio, che rappresenta un punto di incontro, nell’interesse di tutti, per il bene comune".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moratti e Difesa: protocollo per ridurre caserme

MilanoToday è in caricamento