rotate-mobile
Politica

Morto Sarfatti: i messaggi di cordoglio

Dal presidente della Regione Formigoni ai leghisti fino ai suoi compagni di partito: Riccardo Sarfatti ricordato da amici e avversari politici

sarfatti__E' giunta come un fulmine a ciel sereno la morte in un incidente stradale di Riccardo Sarfatti. Tragedia inattesa quest'incidente che ha lasciato di stucco numerosi politici. Da Formigoni a D'Alema, da Bersani a Penati, tutti hanno voluto ricordare e commemorare Sarfatti.

IL PRESIDENTE FORMIGONI
- Il Governatore della Lombardia, che con Sarfatti si era scontrato nel 2005, ha inviato un messaggio alla famiglia: "Di Riccardo - scrive Formigoni - imprenditore, uomo politico e padre di famiglia, ho avuto modo di apprezzare le virtù e la tenacia. Siamo stati avversari politici e abbiamo sempre nutrito un profondo rispetto reciproco, così come deve essere per portare un contributo ad una politica meno urlata e più attenta agli autentici valori. Mi unisco al cordoglio di tutti coloro che gli hanno voluto bene".

BONI - "Mi stringo attorno ai familiari di Riccardo Sarfatti a cui vanno le mie più sentite condoglianze. Oggi piangiamo la prematura scomparsa di un esponente politico che in Consiglio, rivestendo il ruolo di leader dell' opposizione, si è contraddistinto come presenza autorevole, animata dalla volontà di varare provvedimenti che potessero, in tutti campi, essere di stimolo e di innovazione per la società lombarda", ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Davide Boni.

STEFANO BOERI -
Anche il candidato alle primarie del centrosinistra, Stefano Boeri si è detto sconvolto: "La scomparsa improvvisa di Riccardo Sarfatti mi ha sconvolto. Interrompendo un intenso scambio di idee e emozioni, mi priva di un amico e di un punto di riferimento fondamentale in questo momento della mia vita".

MASSIMO D'ALEMA
- "Sono colpito e addolorato per l'improvvisa scomparsa di Riccardo Sarfatti, una importante personalità del Pd e di tutto il centrosinistra. Un uomo che ho sempre stimato per il suo impegno politico e civile".

ROSI BINDI - La morte improvvisa di Riccardo Sarfatti è davvero una triste notizia. Lo ricordo con affetto e stima, come una persona onesta, di grande valore che si faceva voler bene per la sua franchezza e sincerità. Ci mancheranno la sua inesauribile passione civica e politica che aveva messo al servizio della comunità in tante importanti sfide per il cambiamento e la democrazia, dalla campagna elettorale per le regionali del 2005 all'impegno nelle primarie del Partito democratico al cui progetto aderì immediatamente. Davvero perdiamo un amico e un punto di riferimento non solo per i democratici milanesi e lombardi. Alla famiglia un abbraccio commosso".

PENATI - "Sono sconvolto dall'improvvisa scomparsa di Sarfatti. Ho condiviso con lui tanti momenti, in particolare nella sua campagna elettorale per le elezioni regionali del 2005. Sarfatti - ricorda Penati in una nota - era un uomo onesto, coraggioso, con una sincera passione per la politica. La sua perdita è un vero dolore. Alla famiglia va la mia più affettuosa vicinanza e un forte abbraccio".

BERSANI - Riccardo Sarfatti "si è speso con intelligenza, civismo e autentica passione politica al servizio del bene comune. Mi stringo al dolore della famiglia a cui va il cordoglio e la vicinanza mia e del Partito democratico". Con queste parole il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, commenta la notizia "della sua tragica scomparsa". "In questi anni Sarfatti - sottolinea Bersani - è stato un protagonista di primo piano del Pd e del centrosinistra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Sarfatti: i messaggi di cordoglio

MilanoToday è in caricamento