rotate-mobile
Ristoranti Corsica

Ai fornelli di Congusto con Maria Callas

Un ritratto "gastronomico" della cantante più amata di tutti i tempi, delineato attraverso le sue ricette preferite e le ricette da lei stessa ideate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 

Milano, 10 settembre 2012 Forse in pochi sanno che, dietro l'immagine di Diva trasmessa alla storia dalla sublime Maria Callas, si celava un suo lato più "umano" e recondito, quello di donna, amante della buona tavola e delle migliori ricette della tradizione gastronomica italiana, oltre che dei Paesi visitati dalla grande cantante nel corso della sua lunga carriera. La stagione autunnale di Congusto si apre con un omaggio all'indimenticabile primadonna, rimasta ancor oggi, a più di trent'anni dalla sua scomparsa, un vero mito della lirica italiana e non solo. Il mese di Ottobre, l'appuntamento è infatti con la lezione, IN CUCINA CON LA DIVINA: RICETTE SEGRETE DI Maria Callas: un ritratto "gastronomico" della cantante più amata di tutti i tempi, delineato attraverso le sue ricette preferite e le ricette da lei stessa ideate.


Dal mese di settembre, protagonisti saranno i sapori del bosco e i frutti tipici di stagione grazie ai corsi tematici DOLCI E DESSERT ALLE CASTAGNE e SAPORI D'AUTUNNO: FUNGHI E CASTAGNE: un tripudio di aromi per donare un tocco di genuinità ai propri menù!

Il pubblico più giovane e amante dello street style sarà piacevolmente sorpreso dalla inconsueta tematica presente in calendario, FINGER FOOD & STREET FOOD: una lezione dedicata all'autentico cibo di strada. Per assaporare e rivivere il semplice, e forse un po' esotico, aroma dei prodotti da mangiare en plein air! Note speziate e piccanti condiscono i menù di TEX- MEX: IL GUSTO LATINO: un viaggio tra i sapori della cucina messicana e texana. E per chi è stanco delle solite torte e tortini alle mele, al formaggio, alle verdure, Congusto propone TORTE E GATEAU DI PESCE: una soluzione originale per scoprire l'immensa versatilità dei prodotti di mare! E, su richiesta dei clienti più volenterosi di Congusto, desiderosi di acquisire una conoscenza davvero approfondita della cucina a 360°, non mancheranno i percorsi di più ampio respiro (articolati in più lezioni), rivolti ad esperti del settore, intenzionati a divenirlo, e non solo: tornano infatti il tradizionale corso di CUCINA CLASSICA: PERCORSO BASE in 4 lezioni, a cui si affianca però, con l'inizio della nuova stagione, un percorso ancora più approfondito: CUCINA CLASSICA: PERCORSO COMPLETO in 7 lezioni. Prende il via anche SPECIALE PANE & PIZZA in 3 lezioni: gli amanti dell'arte della panificazione e dei prodotti da forno, saranno felici di imparare sotto la guida di esperti del settore, segreti e trucchi di un mestiere antichissimo; ricette inedite e spunti originali per realizzare ricette superlative, della tradizione italiana e non solo.

Chi desidera invece accostarsi alla nouvelle cuisine d'autore troverà il corso su misura per lui in ALTA CUCINA: PRIMI E SECONDI: 2 lezioni per imparare a trasformare ogni piatto in un 'autentica opera d'arte. Per fare invece dei propri dolci e dessert delle sculture degne di un'artista, non mancherà anche quest'anno il gettonatissimo ABC DELLA PASTICCERIA. E il corso avanzato PROFESSIONE PASTICCERE, rivolto agli addetti ai lavori e a chi intende fare della propria passione una professione!

E a sostegno della cultura del bien vivre, Congusto rilancia il MASTER IN BANQUETING DESIGN percorso dedicato non solo a ricette, ma ad originali approfondimenti sulle dinamiche di allestimento di catering, lezioni di food design e momenti pratici e creativi in cui dare sfogo alla propria fantasia, apprendendo i fondamenti del décor in tavola sotto la guida di affermate personalità del settore.

I CORSI DI MILANO A SETTEMBRE :

ABC DELLA PASTICCERIA (3 LEZIONI) Date disponibili:

-venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 settembre:venerdì alle ore 18.00, sabato e domenica alle ore 11.00

-venerdì 5, sabato 6, domenica 7 ottobre: venerdì alle ore 18.00, sabato e domenica alle ore 11.00

 

CUCINA CLASSICA: PERCORSO BASE (4 LEZIONI) Date disponibili:

- mercoledì 26 settembre; 3, 10, 17 ottobre - h 19.00

- venerdì 16, 23, 30 novembre; 14 dicembre - h 19.00

 

CUCINA CLASSICA: PERCORSO COMPLETO (7 LEZIONI) Date disponibili:

- mercoledì 26 settembre; 3, 10, 17, 24, 31 ottobre e 7 novembre - h 19.00

 

DOLCI E DESSERT ALLE CASTAGNE Date disponibili:

- giovedì 27 settembre - h 19.00

 

TORTE E GATEAU DI PESCE Date disponibili:

- giovedì 11 ottobre - h 19.00,

- lunedì 5 novembre -h 15.00

 

IN CUCINA CON LA DIVINA: RICETTE SEGRETE DI MARIA CALLAS Date disponibili:

- sabato 13 ottobre - h 11.00
- lunedì 10 dicembre -h 19.00

 

MASTER IN BANQUETING DESIGN (7 LEZIONI) Date disponibili:

- giovedì 18, 25 ottobre; 8, 15, 22, 29 novembre; 6 dicembre - h 14.00

 

TEX-MEX: MESSICO DEL GUSTO Date disponibili:

-lunedì 22 ottobre - h 19.30

 

PROFESSIONE PASTICCERE (3 LEZIONI) Date disponibili:

- venerdì 26, sabato 27, domenica 28 ottobre

- venerdì dalle h 18.00; sabato e domenica dalle h 11.00.

 

ALTA CUCINA: PRIMI E SECONDI (2 LEZIONI) Date disponibili:

- martedì 13 e 20 novembre - h 19.30

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai fornelli di Congusto con Maria Callas

MilanoToday è in caricamento