rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il Ponte di Sant'Ambrogio

I Mercatini e i Villaggi di Natale, il concerto in Duomo, le piste di pattinaggio e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano per il ponte di Sant'Ambrogio?

Il Ponte di S. Ambrogio e dell'Immacolata è l’occasione giusta per scoprire numerosi eventi in città e immergersi nella magica atmosfera del Natale, tra mercatini, piste di pattinaggio e concerti assolutamente imperdibili.

Si inizia dalla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il più tradizionale e popolare degli appuntamenti del Ponte di S. Ambrogio, che in Piazza Castello accoglie i visitatori tra numerose bancarelle di artigianato, oggettistica e gastronomia (tutto il week-end).

Nel cuore di CityLife prende vita in questi giorni A Christmas Magic, il Villaggio di Natale al coperto più grande d'Italia, che negli spazi di Allianz Mico accoglie cittadini e turisti con una speciale pista di pattinaggio, il Luna Express e un magico bosco incantato (tutto il week-end).

A Melegnano si accendono le luci della casa di Babbo Natale, oltre 500.000 led che tornano ad illuminarsi per far vivere a tutti la magia delle Feste (tutto il week-end).

Infine, questo weekend segna anche il grande ritorno di Elodie al Mediolanum Forum di Assago: l'artista concluderà infatti in città il suo "Elodie Show 2023", uno spettacolo di caratura internazionale, con un impianto scenico di grande impatto visivo (sabato).

Concerti e serate

Tra i concerti da segnalare in questo nuovo fine settimana, Disney In Concert: The Sound of Magic all’Auditorium di Milano, una nuova celebrazione che racconta i 100 anni di magia dei cartoni animati più amati dai bambini, suonati dall'Orchestra Sinfonica (venerdì e sabato).

Ancora: il concerto di Natale in Duomo, con il maestoso suono dell’Organo della Cattedrale come protagonista (sabato).

Al Teatro Dal Verme, il grande ritorno di Ludovico Einaudi porta l’artista ad esibirsi in ben 17 concerti fino alla fine di dicembre (tutto il week-end).

La musica techno è invece protagonista della serata Berlin Calling al Circolo Magnolia, una festa dedicata alla città che ha importato il genere d’oltreoceano e che è diventata simbolo di un movimento culturale (sabato).

Infine, al Fabrique arriva una serata imperdibile con Artie 5ive e Rondodasosa. La serata sarà l'occasione per portare sul palco “Motivation 4 The Streetz”, il nuovo joint album dei due artisti (sabato).

Mercatini e Villaggi di Natale

Tra i bellissimi mercatini e villaggi di Natale in città, l’Artigiano in Fiera, che torna in città con gli stand di oltre 80 Paesi che esibiranno negli stand prelibatezze culinarie e tanti prodotti di artigianato dove acquistare i regali di Natale (tutto il week-end).

Al Carroponte la magia del Natale accoglie adulti e bambini in più di 25 mila metri quadrati, in un vero e proprio paese incantato che in un batter d’occhio trasporterà il pubblico in Lapponia, tra numerose attrazioni e la magica Casa di Babbo Natale (tutto il week-end).

In Piazza Città di Lombardia, il Villaggio di Natale avvolge la piazza in un’atmosfera magica, tra una pista di pattinaggio sul ghiaccio, un grande albero di Natale e l’opera d’arte luminosa “Gerome XXL” (tutto il week-end).

In Piazza Duomo tornano invece i mercatini di Natale, tra artigianato, oggettistica e gastronomia (tutto il week-end).

Colori e giostre sono i protagonisti del Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli, tra attrazioni, artigianato e una speciale pista di pattinaggio (tutto il week-end).

Ai Bagni Misteriosi la magia delle Feste accoglie adulti e bambini in una bellissima pista di pattinaggio, tra luminarie colorate e spettacoli per bambini (tutto il week-end).

Infine, la magia del Natale arriva anche a Vimodrone, presso il Centro Giardinaggio, dove le serre di Steflor si addobbano a dovere per accogliere tutti i clienti e regalare loro un Natale secondo la tradizione (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del Ponte di S. Ambrogio, la Prima Diffusa, che anche quest'anno accompagna Milano nella settimana che precede la Prima della Scala, tra numerosi concerti, performance, mostre e rassegne in diversi luoghi della cultura di Milano.

A Peschiera Borromeo, ultimi giorni per scoprire la Sagra della Polenta, all’interno del Villaggio di Natale. La prelibatezza a base di farina di mais sarà al centro delle tavolate allestite al Parco Borromeo, per allietare i pasti di chi si incontrerà per gli auguri (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari (rosso, verde, blu) da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Gratis

Tra le manifestazioni gratuite del nuovo fine settimana, Reincarnations of Shadows da Pirelli Hangar Bicocca, la prima mostra personale di Thao Nguyen Phan in Italia. Riconosciuta a livello internazionale per il suo uso combinato di pittura, immagine in movimento e scultura, l’artista vietnamita crea narrazioni oniriche e poetiche che ripercorrono la storia del suo paese in relazione con i cambiamenti ambientali e sociali contemporanei (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre del Ponte dell’Immacolata, quella dei Lego al Museo della Permanente, tra galeoni di pirati e scorci della Roma medievale, per giocare e mettere alla prova la propria inventiva (tutto il week-end).

A Palazzo Reale proseguono invece la mostra di El Greco, un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore greco, Jimmy Nelson. Humanity, con 65 lavori del grande fotografo e la nuova mostra dedicata a Goya (tutto il week-end).

Le bellissime opere di Klimt prendono vita nella nuova mostra immersiva al Mil - Next Museum a Sesto San Giovanni, dove sarà possibile entrare nei quadri e toccare i colori (tutto il week-end).

Negli spazi del Superstudio Più prosegue invece Wildlife Photographer of The Year, la mostra di fotografia naturalistica più famosa al mondo, che torna in città (tutto il week-end).

Al Mudec le opere di Van Gogh mostrano un inedito percorso grazie alla collezione di dipinti e disegni del Museo Kröller-Müller di Otterlo, nei Paesi Bassi (tutto il week-end). Il grande pittore è protagonista anche di Van Gogh: The Immersive Experience a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli spettacoli a teatro di questi giorni, ultimo weekend per scoprire Gravity Equilibrium all’Idroscalo, uno dei circhi più spericolati ed estremi del mondo, con uno show imperdibile di giochi d’acqua (tutto il week-end).

Al Teatro degli Arcimboldi, invece, l’Orchestra Italiana del Cinema presenta in anteprima italiana Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto (sabato e domenica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il Ponte di Sant'Ambrogio

MilanoToday è in caricamento