rotate-mobile
Cronaca

Annullato lo sciopero treni di lunedì 22 febbraio per il giubileo: sindacato indignato

L'agitazione era stata indetta dal sindacato Orsa, che protestava per la scarsa sicurezza dei lavoratori

E' stato annullato lo sciopero dei treni (Trenitalia) che il sindacato Orsa aveva proclamato per il 22 febbraio dalle ore 9.01 alle 16.59. 

L’agitazione - ora eliminata dal sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti - era stata proclamata il 12 febbraio ma la Commissione di Garanzia sugli scioperi ha chiesto al sindacato l'urgente riformulazione della manifestazione (Leggi anche: In programma uno sciopero generale dei trasporti).

I dirigenti dell'Orsa in un comunicato definiscono l'atto "l'ennesimo attacco ai diritti dei lavoratori". Il motivo della richiesta della Comissione, infatti, risiederebbe nel “mancato rispetto della franchigia giubilare”. "Un protocollo - scrive Orsa - siglato da Cgil Cisl e Uil ma non sottoscritto dalla segreteria generale Orsa Ferrovie, che comprime il diritto di sciopero".

I dipendenti Trenitalia volevano manifestare per la mancata soluzione di alcuni problemi Su tutti - si leggeva nel comunicato - la mancata “proroga del contratto relativo ai servizi di trasporto ferroviario passeggeri”; gli “arbitrati cambi di profilo professionale del personale”; “la “corretta applicazione della pausa di 15 e 30 minuti”; e il mancato - da parte di Trenitalia - “appello comune verso le istituzioni sul tema aggressioni” (Leggi anche: In arrivo uno sciopero dei bus Autoguidovie). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annullato lo sciopero treni di lunedì 22 febbraio per il giubileo: sindacato indignato

MilanoToday è in caricamento