rotate-mobile
Lo schianto / Porta Romana / Viale Emilio Caldara

Francesca Quaglia travolta da un camion in viale Caldara: muore donna di 28 anni

L'incidente in zona Porta Romana a Milano. La vittima aveva 28 anni. Inutile ogni tentativo di soccorso

Una ciclista di 28 anni, Francesca Quaglia, è stata travolta da un camion in viale Caldara (a pochi passi da Porta Romana, nei pressi dell'incrocio di largo Medaglie d'oro e dell'attraversamento pedonale). Il fatto è avvenuto intorno alle 10. La 28enne è deceduta. Secondo i primi riscontri, il mezzo pesante e la ciclista viaggiavano nella medesima direzione lungo viale Caldara verso via Filippetti. La ciclista stava passando, con il traffico fermo. A una ventina di metri dal semaforo, per cause da accertare, la bicicletta è finita sotto le ruote dell'autocarro. Da quanto è trapelato sembra che, alla ripartenza del semaforo, il mezzo non si sia accorto della donna. E l'abbia presa e trascinata. Una testimonianza racconta dei colpi che Francesca ha dato al cassone per avvertire l'autista. Altre testimonianze non confermano. È tutto al vaglio. L'autista, 54 anni, si è poi fermato, era però troppo tardi. La giovane ha riportato traumi su tutto il corpo che le sono risultati fatali.

Morire in bicicletta sotto un camion a Milano: l'editoriale

Il mezzo è di una ditta specializzata nei trasporti per scavi, demolizioni, movimento terra. Il cassone era vuoto, non è chiaro se il mezzo stesse andando a caricare del materiale o lo avesse appena scaricato. Il camionista coinvolto sarà indagato per omicidio stradale.

La bicicletta distrutta nell'incidente e i soccorsi di polizia e vigili del fuoco (foto Gemme)

Le sue condizioni erano gravissime, non c'è stato nulla da fare nonostante la rapidità dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un'ambulanza e un'automedica, insieme ai vigili del fuoco. La polizia locale ha effettuato i rilievi per ricostruire l'esatta dinamica del sinistro: da una telecamera brandeggiante (di quelle che ruotano su sé stesse) che, tuttavia, non ha ripreso il momento dell'incidente. Il camionista è stato portato al Policlinico sotto shock per accertamenti. Alcuni testimoni hanno raccontato che la 28enne avrebbe colpito il mezzo con delle manate per segnalare la sua presenza.

Solo lunedì mattina si era verificato un altro grave incidente stradale a Milano. Un uomo di 89 anni, Nicola Zezza, era stato investito e ucciso in via Francesco Pecorari (zona Duomo) da un Taxi. In questo caso l'incidente era avvenuto mentre l'89enne stava attraversando la strada.

Video: ciclista travolta da un camion in pieno centro

La strage dei morti in bici

È l'ennesimo incidente grave di questo tipo - con camion e bici - a Milano. A giugno una ciclista di 60 anni, Alfina D’Amato, è stata travolta e uccisa da un camion betoniera in piazza Francesco Durante, non lontano da piazzale Loreto. L'8 maggio, un lunedì, un incidente fotocopia aveva stroncato la vita di Li Tianjiao, investito da un mezzo pesante in via Comasina. Il 20 aprile a perdere la vita è stata la 39enne Cristina Scozia, mamma di una bimba di 6 anni: travolta e uccisa da una betoniera in via Francesco Sforza mentre andava in bici. Prima di lei, a febbraio, era toccato alla mamma 38enne Veronica Francesca D'Incà, investita da un mezzo pesante all'angolo tra Loreto e viale Brianza. Prima ancora, a novembre, a perdere la vita era stata Silvia Salvarani, trascinata da una betoniera - di nuovo - sui Bastioni di Porta Nuova. Anche lei era in bici.

Da ottobre l'obbligo di sensori per i mezzi pesanti

Solo pochi giorni fa, il Comune ha ufficializzato l'obbligo di circolazione dei mezzi pesanti, a partire dal 1 ottobre, con strumenti per la rilevazione di ciclisti e pedoni (sensori per l'angolo cieco). La decisione è maturata dopo una lunga scia di incidenti tra mezzi pesanti e ciclisti. Serie, purtroppo, oggi non ancora interrotta.

L'incidente e la vittima a terra. Polizia locale e vigili del fuoco sul posto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesca Quaglia travolta da un camion in viale Caldara: muore donna di 28 anni

MilanoToday è in caricamento