rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il ponte del 1° maggio: tutti gli eventi

Le attività al Museo della Scienza, il festival del gioco da tavolo, la festa del Gin e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano per il Ponte del 1° maggio?

Giochi, teatro e una degustazione speciale accolgono i milanesi (e non) in questo nuovo ponte in arrivo, con tantissimi appuntamenti semplicemente imperdibili.

Si inizia dal Festival del gioco da tavolo a Palazzo delle Stelline, una giornata speciale per combattere la solitudine degli adolescenti cimentandosi in sfide con influencer e laboratori per ragazzi e partecipando a dibattiti con medici ed esperti (sabato).

Ancora giochi, questa volta per i più piccoli, con le attività al Museo della Scienza che, in occasione del Ponte, rimarrà aperto con diversi laboratori ed esperienze di realtà virtuale (tutto il week-end).

Gli amanti del gin non possono invece perdersi la Fiera del Gin in Piazza Città di Lombardia, una tre giorni di degustazioni e incontri con i migliori produttori (tutto il week-end).

Infine, al Teatro Lirico Giorgio Gaber arriva il musical di Pretty Woman, spettacolo che mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta dalla leggenda del rock Bryan Adams e dal successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri del nuovo ponte in arrivo, le visite di prevenzione in Humanitas a Rozzano. Il Dental Center dell’Istituto mette infatti a disposizione il suo staff medico e i suoi spazi per visite dedicate alla cura del sorriso (tutto il week-end).

Presso la Galleria Antonio Colombo, invece, è possibile ammirare alcuni scatti del mitico Bob Dylan in una mostra di Paolo Brillo (venerdì e sabato).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo ricco fine settimana, la mostra per i 90 anni di Guido Crepax, artista di fama internazionale, presso il Politecnico di Milano (tutto il week-end).

Chi ama la primavera non può perdersi il mercatino in Piazza Portello tra fiori, artigiani e sapori imperdibili (tutto il week-end).

Da Prologis Park Romentino, infine, si possono ammirare le opere di arte urbana di 6 urban artist di fama internazionale (sabato e domenica).

Mostre

L’arte invade Milano in questo nuovo fine settimana, con tante esibizioni da non perdere. Prima tra tutte, la mostra di Leandro Erlich, una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale, con tantissime installazioni e video-sculture per la prima volta riunite in una sola sede (tutto il week-end).

Nell'area espositiva Spazio Ventura prosegue la mostra da brivido Serial Killer Exhibition, con scene del crimine ricostruite fedelmente e tanti cimeli originali della vita degli assassini seriali (tutto il week-end).

Al Mudec, due appuntamenti imperdibili con Zanele Muholi. A visual activist., mostra dell’attivista sudafricana la cui arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali e i grandi dipinti dei Surrealisti alec, con ben 180 capolavori di Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Da Pirelli Hangar Bicocca si può invece scoprire Grand Bal, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens, artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale, che indaga il potere della luce (tutto il week-end).

Imperdibile anche l’esibizione del grandissimo Helmut Newton a Palazzo Reale, con 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Ancora a Palazzo Reale, presso la Sala delle Cariatidi, la mostra installazione di Michelangelo Pistoletto è un vero labirinto fra le sue opere-installazioni che, mettendo “l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società”, vuole condurre i visitatori alla consapevolezza di dover “imboccare la strada dell’armonia (entrambe tutto week-end).

Allo Scalo Farini prosegue invece Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Body Worlds, alla Galleria dei Mosaici, offre infine una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano, spiegando con un linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli appuntamenti a teatro da segnare in agenda, lo spettacolo di Marta Cuscunà ispirato a Le storie delle Camille della filosofa Donna Haraway, un racconto di fantascienza che esplora un futuro prossimo nel quale la specie umana unisce le forze ad altre specie per salvare il nostro pianeta (tutto il week-end).

Al Teatro Martinitt, invece, arriva Come fosse Amore di Marco Cavallaro: tre donne, totalmente differenti tra di loro, fanno ricorso ad una terapeuta per riparare il loro cuore infranto, ma nessuna di loro sa che anche la stessa terapeuta ha il cuore infranto (tutto il week-end).

Bambini

Tra le numerose attività per i più piccoli, la mega ruota panoramica ad Abbiategrasso, la più grande mai montata a Milano e provincia, alta ben 34 metri (tutto il week-end).

Presso Il Centro di Arese è ancora possibile gustare dolci buonissimi tra lollipop e caramelle giganti in una speciale Candy House (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il ponte del 1° maggio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento