rotate-mobile
Politica

Cappato (Radicali), "sul bilancio coinvolgere città e consiglieri"

Secco "invito" del consigliere radicale al nuovo assessore al bilancio Francesca Balzani

Marco Cappato ha attaccato la giunta Pisapia in vista del bilancio 2013. Lo ha fatto con parole edulcorate, rivolgendo un invito alla neo assessora Francesca Balzani, ma la sostanza è la stessa. Il consigliere dei Radicali ha preso la parola durante gli interventi liberi del consiglio comunale del 25 marzo facendo notare che "governiamo in dodicesimi", ovvero mese per mese, senza una programmazione a lungo termine, e che "con il nuovo assessore occorre cambiare metodo".

Ha poi ricordato la gestazione del bilancio 2012: "Senza avvicendamenti in giunta, siamo arrivati ad approvarlo l'ultima notte disponibile in cui la legge ci consentiva di farlo", ha detto Cappato, "e noi consiglieri di maggioranza siamo stati costretti a ritirare tutti i nostri emendamenti perché il tempo era scaduto". Se per Cappato è tardi per avere un bilancio davvero partecipato con la città per il 2013, l'esponente pannelliano si augura che almeno "sia partecipato coi consiglieri, sia presentato in forma semplificata con dati e opzioni per raccogliere poi suggerimenti dei singoli consiglieri comunali sulle spese da aumentare o da diminuire".

"Pur se l'amministrazione ha tenuto i conti in ordine", ha concluso, "finora è totalmente mancata la promessa che la città partecipi al suo bilancio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappato (Radicali), "sul bilancio coinvolgere città e consiglieri"

MilanoToday è in caricamento