rotate-mobile
Politica

Toto-giunta Maroni: c'è l'accordo con il Pdl

Sette candidati a testa; l'olimpionico Rossi sarà assessore. I nomi

Sette per uno, tra Pdl (con i partiti "satellite) e Lega. Su questo non si transinge. Si stanno movimentando non poco in queste ore le trattative per la formazione del primo governo regionale di Roberto Maroni. 

Lunedì c'è stato un incontro tra Roberto Maroni e il coordinatore del Pdl lombardo, Mario Mantovani. Il summit riservatissimo sarebbe avvenuto in un hotel del centro, in una saletta riservata. Dalle prime indiscrezioni, riporta il Corriere, l'assessore alla Sanità sarà pidiellino, quello al Bilancio, invece, leghista. 

Per gli altri incarichi, poi, si pensa ad una collaborazione sui diversi temi: se quindi il Pdl indica il responsabile della Sanità, alla Lega andrà quello di Famiglia e servizi sociali; se uno occupa l'Industria e il commercio (Pdl) alla Lega va l'Agricoltura e così via. Sui nomi, Maroni ha ribadito di voler verificare curriculum e competenze di chi gli verrà proposto.

Poi si parla di toto-nomi. Per la presidenza del Consiglio regionale, il nome "forte" rimane quello dell'ex assessore al Trasporti Raffaele Cattaneo. Per la Sanità, suggerisce ancora il Corriere, il Pdl starebbe stringendo sul nome di Mantovani, berlusconiano della prima ora, laureato, imprenditore impegnato nel sociale. 

Per il Bilancio la Lega punta sul senatore Massimo Garavaglia e Maroni, che ha già annunciato l'esordio da assessore regionale dell'olimpionico Antonio Rossi, sta preparando personalmente la sua pattuglia di donne assessori.

"Per il Pdl, sicuro l'ingresso di Valentina Aprea. Altra candidata al posto in giunta è Viviana Beccalossi, in quota Fratelli d'Italia: se invece ci fosse un altro assessore bresciano, quella casella verrebbe occupata da Alessandra Gallone, già capogruppo al Senato. Circolano poi i nomi dell'onorevole uscente Maurizio Del Tenno (di Sondrio) e di Mariella Bocciardo", conclude via Solferino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toto-giunta Maroni: c'è l'accordo con il Pdl

MilanoToday è in caricamento