Giovedì, 13 Maggio 2021
WeekEnd

Salomon Running, Design Week ed eventi gratis: cosa fare a Milano dal 25 al 27 settembre

"Salomon Running", la celebre maratona green in città, "Milano Design Week" con oltre 300 appuntamenti, il concerto di Chiara Galiazzo, "Photofestival" e ancora eventi gratuiti e per famiglie

La Salomon Running, edizione 2019

Cosa fare a Milano dal 25 al 27 settembre?

Il primo week-end d'autunno e le sue temperature miti sono l'occasione ideale per scoprire manifestazioni, mostre ed iniziative in città aperte a tutti: Salomon Running, la celebre maratona in città, nonchè la prima grande manifestazione sportiva dopo il lockdown, con l'edizione speciale "Don't Stop MI Now" (domenica); Milano Design Week, con oltre 300 appuntamenti dedicati al design e alla creatività italiani (tutto il week-end); la mostra “parlante” sul Parkinson con le voci di Lella Costa e Claudio Bisio al Chiostro Nina Vinchi (tutto il week-end); Milano Fashion Week, con numerosi appuntamenti e presentazioni sia in formato digital che on-line (tutto il week-end); l’iniziativa di Unicef che porta le orchidee in più di 2.000 piazze italiane in occasione della Festa dei Nonni (sabato e domenica).

Concerti e serate

La musica accompagna numerosi eventi del week-end, come il concerto dal vivo di Chiara Galiazzo da Ride Milano (domenica); i concerti allo Spirit de Milan dedicati allo swing e al country e le serate di musica dal vivo e i dj set a Mare Culturale Urbano (entrambi tutto il week-end).

Incontri e Manifestazioni

Tra le rassegne in città: ultimo week-end di Vapore d’Estate alla Fabbrica del Vapore con esibizioni musicali e video-proiezioni gratis (tutto il week-end); Photofestival, la celebre rassegna di fotografia con numerosi incontri diffusi (tutto il week-end) e le visite guidate al Duomo di Milano, per scoprire le sue meraviglie e salire fino alle Terrazze (domenica).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del week-end a Milano: il Sabato di Lambrate, con mercatini vintage, incontri di yoga e laboratori per bambini (sabato); Una ghirlanda di libri, la prima fiera dell’editoria indipendente a Villa Casati Stampa a Cinisello Balsamo (sabato e domenica).

Tra le mostre gratuite: la mostra Icaro delle Cadute alla Galleria Zanuso (tutto il week-end); la mostra dello scultore Romano Rui all’Hotel Milano Castello (tutto il week-end) e le due mostre gratuite di Cerith Wyn Evans, ...the Illuminating Gas, e di Trisha Baga, The eye, the eye and the ear da Pirelli Hangar Bicocca (tutto il week-end).

Ancora, la mostra Vnyl Art Mania, dedicata ai vinili da Ride Milano e, per gli amanti dei mercatini, Wunder Mrkt, il mercatino sui Navigli da Ride Milano (entrambi tutto il week-end).

Mostre

Per chi ha voglia di immergersi nell’arte moderna, sono numerose le mostre pittoriche a Milano: ultimo week-end della mostra dedicata al grande maestro francese Georges De La Tour (tutto il week-end); le mostre immersive dedicate a Monet e alla Street Art, con opere anche di Banksy, al Teatro degli Arcimboldi (tutto il week-end); le meravigliose opere di Chagall, Gauguin e Matisse al Museo Diocesano dedicate ai temi della passione, del sacrificio e della speranza (tutto il week-end).

Per gli amanti della Cina: ultimo week-end delle due mostre dedicate all’arte cinese, tra porcellane antiche e dipinti colorati, alla Fondazione Prada (tutto il week-end); la mostra Out of the Blue di Alcantara, dedicata alla calligrafia cinese a Palazzo Reale e la mostra L’esercito di terracotta alla Fabbrica del Vapore, prolungata ancora per un mese (entrambe tutto il week-end).

Voglia di un tuffo nel mondo colorato dei fumetti? La mostra dei supereroi Marvel da Wow Spazio Fumetto è la scelta giusta del week-end (tutto il week-end).

E poi: la mostra L’immagine sottratta di Franco Guerzoni e la mostra Invito 2020 di Loris Cecchini al Museo del Novecento (entrambe tutto il week-end); la mostra La Guerra Totale alla Casa di Vetro, in occasione del 75° della fine della 2° Guerra Mondiale e i meravigliosi dipinti di Letizia Fornasieri all’Acquario Civico, dedicati ai paesaggi acquatici lombardi (entrambi tutto il week-end).

Infine: la mostra immersiva dei Gladiatori di Roma al Centro di Arese e la mostra dedicata ai tessuti delle donne del Monte Quichua al Mudec (entrambe tutto il week-end); la mostra di Tutankhamon a Palazzo Reale e la ricostruzione della macchina volante di Leonardo Da Vinci presso Leonardo3 Museum (sabato e domenica).

Cinema e Teatro

Tra gli appuntamenti al cinema e a teatro: la proiezione del film “Nevia” di Matteo Garrone al Cinemino (venerdì) week; lo spettacolo I Promessi Sposi al Teatro Bì a Cormano (domenica).

Bambini

Per i più piccoli: primo week-end della mostra multimediale sui cetacei all’Acquario Civico di Milano (tutto il week-end); ultimo week-end, invece, delle visite al Giardino di Villa Arconati per scoprire le sue meraviglie (sabato). Ancora: il pic nic al Parco Nord, con giochi e animazione e le visite notturne al Castello di Trezzo, tra i sotterranei e le prigioni (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salomon Running, Design Week ed eventi gratis: cosa fare a Milano dal 25 al 27 settembre

MilanoToday è in caricamento