rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 22 al 24 marzo: tutti gli eventi

La nuova edizione della Stramilano, le Giornate FAI di Primavera, i campi di tulipani e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 22 al 24 marzo?

La primavera è finalmente arrivata in città, e porta con sé una ventata di nuovi eventi all’aperto tra sport, natura e arte.

Si inizia dalla Stramilano 2024, la maratona più attesa dell’anno che giunge alla 51° edizione e prevede ben 3 diversi percorsi diversi in città. Ad accogliere tutti gli sportivi, il Villaggio degli Atleti in piazza Castello (domenica).

A pochi passi da Milano, i colori della primavera sono sbocciati nelle migliaia di tulipani ad Arese, nel cuore del Parco delle Groane (tutto il week-end).

Gli amanti dei luoghi da scoprire non possono perdersi la nuova edizione delle Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, con ben 129 luoghi aperti in Lombardia. A Milano sarà possibile visitare diversi luoghi simbolo, tra cui il Grattacielo Pirelli e l’Ippodromo Snai di San Siro (sabato e domenica).

Infine, impossibile non segnalare il grande ritorno di Floralia, il mercatino di piante e fiori che nel cuore di Brera sostiene il Centro di Solidarietà San Marco (sabato e domenica).

Concerti e serate

Tra le serate da segnalare, il grande ritorno di Sannolo, il festival della canzone di Milano negli spazi del District 272 di Via Padova, con una giuria tecnica composta, tra gli altri, anche da grandi personaggi musicali e televisivi come Nina Zilli e Nicola Savino (tutto il week-end). A condurre sarà Ludovica Comello.

Da Classico Restaurant arriva invece una serata all’insegna della musica e del divertimento, da trascorrere in compagnia (sabato).

Al Fabrique, infine, proseguono le serate con grandi ospiti come Fred de Palma e imperdibili dj set (sabato e domenica).

Cibo e Vino

Tra gli eventi gastronomici del nuovo fine settimana, il Festival Valtellina vs Brianza ad Arcore, una tre giorni dedicata al buon cibo e al migliore street food del Nord Italia a Sesto San Giovanni (tutto il week-end). Pizzoccheri, risotti, sciatt, luganega e molto altro accompagneranno i visitatori in un vero e poprio viaggio gastronomico.

Incontri e manifestazioni          

Tra gli incontri di questo nuovo fine settimana, il MUMAC Coffee Escape, la prima Escape Room all’aroma di caffè ideata da MUMAC e MUMAC Academy: un appassionante intrigo da risolvere fra le mura del museo con la più importante collezione di macchine per caffè al mondo (venerdì).

All'Allianz Mico torna Fa' la cosa giusta, la manifestazione dedicata al riciclo e al consumo sostenibile (sabato e domenica).

Wow Spazio Fumetto torna invece ad aprire le porte al fumetto indipendente e autoprodotto per l’edizione 2024 di Bricòla, il festival dedicato a chi, non contento di leggere i fumetti, se li disegna e pubblica da solo (sabato e domenica).

Presso Talent Garden arriva infine il primo Festival del Made in Italy: l’Artigianato riparte dalle Nuove Generazioni, una nuova iniziativa di Eccellenza Italiana che mette in connessione gli studenti con le opportunità offerte dall’economia italiana del “saper fare d’alta qualità” (sabato).

Gratis

Sono tantissimi gli appuntamenti gratuiti del weekend, tra arte e percorsi fotografici.

Al Poliambulatorio Auxologico prosegue la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

Le opere dell’artista Claudio Onorato sono invece le protagoniste di Città d’acqua, la mostra alla Centrale dell’Acqua di Milano (tutto il weekend).

All’Appartamento, Be-Polar è un dialogo tra le opere su tela e i disegni su carta in forma di fumetto di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria (tutto il week-end).

A Palazzo Morando, la mostra Daniele Tamagni. Style Is life, è la prima grande retrospettiva del fotografo milanese, prematuramente scomparso e vincitore di prestigiosi premi internazionali (tutto il week-end).

La mostra personale della fotografa Lucia Covi presso lo Spazio HUS, dal titolo La patina del tempo, cattura attimi di vita, porzioni di paesaggi e frammenti di materiali (tutto il week-end).

Presso la sede del CDI - Centro Diagnostico Italiano - in via Saint Bon 20, la mostra fotografica Colpo di scena è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Infine, presso Contemporary, ad attendere i visitatori, le opere di Giulia del Mastio nella mostra In Soggettiva (tutto il week-end).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, primo weekend della mostra dedicata a Cézanne e Renoir, con ben 52 capolavori provenienti dal Musée d’Orsay e dal Musée de l’Orangerie di Parigi (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale, la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi è un percorso di ben 200 fotografie del grande artista francese (tutto il week-end).

Primi giorni anche di Monet e gli Impressionisti - Digital Experience, un’esperienza immersiva che celebra i 150 anni dalla prima mostra degli impressionisti. Realizzata nel nuovo spazio Next Area, la mostra accoglie i visitatori in stanze interattive per una vera esperienza multisensoriale (tutto il weekend).

Ultimi giorni, invece, per scoprire al Museo di Storia Naturale Mimesis, l’esibizione che racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso (tutto il week-end).

Al Mudec, le opere di Picasso sono un inedito percorso dedicato al grande artista spagnolo e al suo rapporto con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Al Next Museum di Sesto San Giovanni prosegue Love, The Immersive Experience, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Space Dreamers prosegue invece sotto la Madonnina con un viaggio nello spazio, con ben 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Gli amanti del colore non possono perdersi le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Teatro

Tra le numerose proposte a teatro, Matteotti Medley al Teatro Oscar, spettacolo dell’attore e autore Maurizio Donadoni in occasione del centenario dell’assassinio di Giacomo Matteotti (tutto il week-end).

Presso il Centro Culturale di Milano proseguono invece le Conversazioni eretiche, un percorso teatrale di tre tappe che indaga la domanda di verità e il dubbio di chi crede che quella verità non esista (domenica).

Bambini

Tra i numerosi eventi per bambini in questo primo weekend di primavera, La Casa di Meneghino, un luogo permanente dedicato alla maschera simbolo di Milano, ai burattini e al teatro di figura, con laboratori per i più piccoli (domenica).

Nel cuore della città proseguono invece i FAO Schwarz Show, un format d’intrattenimento per grandi e piccini, curato dal team di professionisti FAO, che porta la magia nel negozio con giochi, spettacoli di musica, canto e danza (venerdì).

Alla Città del Sole di via Spallanzani, per tutto il mese di marzo è possibile creare il proprio uovo di Pasqua (tutto il weekend).

Per gli amanti della scienza, infine, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 22 al 24 marzo: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento