rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 15 al 17 marzo: tutti gli eventi

I cocktail di Mixology Experience, l'artigianato del Sabato di Lambrate, gli street food all'aperto e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 15 al 17 marzo?

L'avvicinarsi della primavera porta con sè numerosi nuovi eventi che animano la città e la preparano all'arrivo della bella stagione.

Si inizia da Mixology Experience, la fiera dei cocktail che negli spazi del Superstudio Maxi presenta le ultime creazioni dei grandi bar tender e permette agli appassionati di seguire numerosi percorsi tematici (domenica).

In occasione della settimana di San Patrizio, la città si colora di verde con l'Ireland Week, una settimana di eventi, cibo e musica dedicati alla cultura irlandese (tutto il week-end).

Artigianato e illustrazioni sono i protagonisti del grande ritorno del Sabato di Lambrate, il mercatino con ben 70 espositori e illustratori, che fa la sua prima doppia tappa del 2024 con un appuntamento a Lambrate e uno sul Naviglio (sabato e domenica).

Luoghi significativi come Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Feltrinelli e il Memoriale della Shoah ospitano invece Soul, Il Festival di Spiritualità, una cinque giorni di performance artistiche e laboratori con grandi ospiti come Baricco, Stefano Boeri e Massimo Cacciari (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate del nuovo fine settimana, un appuntamento speciale per i single con uno speed date d’eccezione da 55 Milano (venerdì).

Cibo e Vino

L’avvicinarsi della primavera porta con sé anche numerose sagre e festival di street food, assolutamente da non perdere.

Primo tra tutti: il Festival Valtellina vs Brianza, una tre giorni dedicata al buon cibo e al migliore street food del Nord Italia a Sesto San Giovanni (tutto il week-end). Pizzoccheri, risotti, sciatt, luganega e molto altro accompagneranno i visitatori in un viaggio gastronomico.

A Legnano, la Sagra dei pici e del cinghiale è un’occasione unica per assaggiare diverse specialità tipiche come i pici al ragù di cinghiale, i pici ai porcini e tartufo e quelli al pomodoro (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni          

Tra gli incontri da non perdere nel nuovo fine settimana, Pane con la biga alla Scighera di Milano, uno speciale appuntamento per imparare a preparare il pane e portarselo a casa (domenica).

Gratis

Sono tantissimi gli appuntamenti gratuiti del weekend, tra serate, mostre e percorsi fotografici.

Al Poliambulatorio Auxologico prosegue la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

All’Appartamento, Be-Polar è un dialogo tra le opere su tela e i disegni su carta in forma di fumetto di Mirko Leuzzi, artista romano dalla personalità anticonvenzionale e provocatoria (tutto il week-end).

La mostra Daniele Tamagni. Style Is life a Palazzo Morando è invece la prima grande retrospettiva del fotografo milanese, prematuramente scomparso e vincitore di prestigiosi premi internazionali (tutto il week-end).

Presso lo Spazio HUS, la mostra personale della fotografa Lucia Covi, dal titolo La patina del tempo, cattura attimi di vita, porzioni di paesaggi, frammenti di materiali (tutto il week-end).

Colpo di scena, presso la sede del CDI in via Saint Bon 20, è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Infine, presso Contemporary, ad attendere i visitatori, le opere di Giulia del Mastio nella mostra In Soggettiva (tutto il week-end).

Mostre

Tra le bellissime esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, le opere di Picasso al Mudec, un inedito percorso dedicato al grande artista spagnolo e al suo rapporto con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Al Next Museum di Sesto San Giovanni prosegue Love, The Immersive Experience, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Ultimi giorni, invece, per ammirare i ritratti di donne italiane nella mostra Straordinarie alla Fabbrica del Vapore, con ben 110 fotografie di grandi protagoniste della società contemporanea (tutto il week-end).

Al Museo di Storia Naturale, Mimesis è l’esibizione che racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso (tutto il week-end).

Al Mudec, ultimi giorni per ammirare Rodin e la danza, un percorso dedicato al grande artista francese con ben 15 statuine di danzatrici, che presentano il lavoro di Rodin nello studio dei movimenti della danza ‘occidentale’ come massima espressione corporea nell’arte plastica e scultorea (tutto il week-end).

Space Dreamers è invece la nuova mostra sotto la Madonnina dedicata allo spazio con 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Gli amanti del colore non possono perdersi le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue la mostra Brassaï. L’occhio di Parigi, con ben 200 fotografie del grande artista francese (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Teatro

Tra le numerose proposte a teatro, Fashion Freak Show agli Arcimboldi, lo straordinario spettacolo dedicato all’estro scandaloso, provocatorio ed esuberante di Jean Paul Gaultier (tutto il weekend).

Al Centro Asteria, marzo Cinzia Spanò calca il palcoscenico con la versione serale del suo spettacolo Tutto quello che volevo, dedicato agli scandali delle baby prostitute della “Roma bene” (venerdì).

Bambini

Sono tantissimi gli eventi per i bambini, tra mercatini, laboratori e mostre interattive.

Primo tra tutti: l’edizione “Kids” di East Market, il celebre mercatino di Milano, che torna in città in un a versione adatta ai più piccoli, con numerosi laboratori e attività (domenica).

In Cascina Cuccagna arriva un'intera giornata gratuita tra laboratori, coltivazione di piante e spettacoli teatrali (domenica). E inoltre la possibilità di visitare La Casa di Meneghino, un luogo permanente dedicato alla maschera simbolo di Milano, ai burattini e al teatro di figura, con laboratori per i più piccoli.

Nel cuore della città proseguono invece i FAO Schwarz Show, un format d’intrattenimento per grandi e piccini, curato dal team di professionisti FAO, che porta la magia nel negozio con giochi, spettacoli di musica, canto e danza (venerdì).

Al Parco Sempione, ultimi giorni del Luna Park Meneghino, con ben 62 attrazioni imperdibili e l'Explorer, una nuova giostra di pura adrenalina (sabato e domenica).

Ultimi giorni anche per la mostra interattiva dei robot da Tenoha, con tantissimi robot provenienti da tutto il mondo (tutto il week-end).

Per gli amanti della scienza, infine, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 15 al 17 marzo: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento