rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 23 al 25 febbraio: tutti gli eventi

La Milano Fashion Week, la maratona in Chinatown, lo Street Food asiatico e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 23 al 25 febbraio?

Moda, sport e cibo di strada sono i protagonisti del nuovo weekend in arrivo, con numerosi appuntamenti semplicemente imperdibili.

Primo tra tutti: la Milano Fashion Week, la settimana della moda italiana che porta in città sfilate, eventi, feste e presentazioni, con oltre 160 appuntamenti previsti in città (tutto il week-end). Per l’occasione, presso il White Village, nel cuore di Tortona, debutta East Market, con una selezione di abbigliamento e accessori vintage (tutto il week-end).

In Chinatown, nel cuore di Milano, torna Chinatown New Year Run, la maratona dei Road Runners Club Milano, che per l'occasione celebrano il Capodanno Cinese con l’edizione “Dragon Run” (domenica).

Gli amanti dello street food non possono perdersi il Mercatino del Baratto e l'Asian Street Food al Tempio del Futuro Perduto, il primo street food festival dai sapori orientali nel centro di Milano (domenica).

Infine, presso il Parco Esposizioni di Novegro torna Novegro Borsa Scambio, il salone del giocattolo da collezione, dove i privati collezionisti potranno esporre, scambiare e vendere le proprie raccolte (domenica).

Concerti e serate

Tra le serate da segnare in agenda in questo weekend, Miss Monique e Jo all’Amensia. La dj e producer ucraina Miss Monique porterà la sua progressive house, trance e techno nel celebre locale di Milano (sabato).

Al Fabrique arriva invece una serata dedicata alle sigle TV e ai cartoni animati degli anni 2000 (sabato).

Gratis

Tra i numerosi appuntamenti gratuiti del weekend, la mostra fotografica Milan l'è on gran Milan al Poliambulatorio Auxologico, con le immagini della città di Milano vista con la sensibilità e lo sguardo di diversi fotografi e realizzate in periodi diversi (tutto il week-end).

A Palazzo Morando, la mostra Daniele Tamagni. Style Is life, è la prima grande retrospettiva del fotografo milanese, prematuramente scomparso e vincitore di prestigiosi premi internazionali (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore, la mostra Straordinarie raccoglie 110 ritratti e voci di donne italiane provenienti da molteplici ambiti della società contemporanea (tutto il week-end).

Presso la sede del CDI - Centro Diagnostico Italiano - in via Saint Bon 20, la mostra fotografica Colpo di scena è un viaggio per immagini dietro le quinte di un teatro, alla scoperta di coloro che contribuiscono alla realizzazione di uno spettacolo (tutto il week-end).

Infine, presso Contemporary, ad attendere i visitatori, le opere di Giulia del Mastio nella mostra In Soggettiva (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni da segnare in agenda in questo fine settimana, primissimi giorni per ammirare la grande esibizione dedicata a Picasso al Mudec. La mostra, dal titolo Picasso. La metamorfosi della figura, porta l'attenzione dei visitatori sul rapporto dell'artista spagnolo con l'arte primitiva (tutto il week-end).

Love, The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, una vera e propria esibizione "da selfie" dedicata all'amore e a tutti gli innamorati, in uno spazio di oltre 1500 metri quadri (tutto il week-end).

Al Museo di Storia Naturale, Mimesis è l’esibizione che racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso (tutto il week-end).

Al Mudec, Rodin e la danza è un percorso dedicato al grande artista francese con ben 15 statuine di danzatrici, che presentano il lavoro di Rodin nello studio dei movimenti della danza ‘occidentale’ come massima espressione corporea nell’arte plastica e scultorea (tutto il week-end).

Space Dreamers è invece la nuova mostra sotto la Madonnina dedicata allo spazio con 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

Ultimi giorni, invece, per ammirare le bellissime opere di Van Gogh nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

A Palazzo Reale, impossibile perdersi la bellissima mostra dedicata a Goya (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale, la mostra dedicata a Gabriele Basilico, articolata anche nella sede della Triennale Milano.

Al Museo della Scienza, infine, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli spettacoli imperdibili a teatro, il musical Matilda al Sistina Chapiteau, tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl, che porta in scena i grandi valori dell’amicizia, dell’amore e del rispetto (tutto il week-end).

Nel contesto della Settimana della Moda, invece, presso l’ex centrale elettrica “La Centrale” debutta lo spettacolo Riccardo III di Luca Ariano. Una scatola fluorescente, un viaggio a perdifiato nella mente del Duca di Gloucester, un’esperienza immersiva, sfolgorante di luci e strappi visivi (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi eventi per bambini, i FAO Schwarz Show ogni venerdì del mese, un format d’intrattenimento per grandi e piccini, curato dal team di professionisti FAO, che porta la magia nel negozio con giochi, spettacoli di musica, canto e danza (venerdì).

Al Parco Sempione, divertimento assicurato al Luna Park Meneghino, con ben 62 attrazioni imperdibili e l'Explorer, una nuova giostra di pura adrenalina (sabato e domenica).

Per gli amanti della scienza, impossibile non segnalare Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 23 al 25 febbraio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento