rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 26 al 28 gennaio: tutti gli eventi

Il Festival del Fumetto, la Tattoo Convention, le iniziative per il Giorno della Memoria e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 26 al 28 gennaio?

Tatuaggi, fumetti e uno spettacolo sul ghiaccio sono i protagonisti del nuovo weekend in arrivo, con tantissimi appuntamenti a cui è impossibile mancare.

Si inizia dalla Tattoo Convention, che al Superstudio Maxi porta ben 500 artisti provenienti da tutto il mondo, oltre ad appassionati di tatuaggi e semplici curiosi (tutto il week-end).

Manga, giochi di ruolo e cosplay sono invece i protagonisti del Festival del Fumetto, un vero e proprio tuffo nel mondo della fantasia e della cultura pop (sabato e domenica).

Agli Arcimboldi la magia dello Schiaccianoci arriva sul ghiaccio con lo Schiaccianoci On Ice, versione del celebre balletto classico sui pattini, pronta a far emozionare il grande pubblico (tutto il week-end).

Infine, impossibile non segnalare le iniziative per il Giorno della Memoria, che dal 27 gennaio - data simbolo della liberazione del campo di sterminio di Auschwit - porterà in città oltre 60 iniziative per non dimenticare (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate imperdibili del nuovo fine settimana, la festa degli anni ’80 al Fabrique: "Never Die", il nome della festa, è già un programma (sabato).

Al Mediolanum Forum di Assago, una serata di grande festa per i 25 anni di carriera di Gabry Ponte, un appuntamento in cui il celebre dj ripercorrerà la sua incredibile carriera attraverso le sue hit più famose, con scenografie e grandi effetti speciali (sabato).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del weekend, il mercatino del vinile alla Cascina Nascosta, con i migliori espositori del nord Italia tra vinili, cd e musicassette (sabato).

Gli appassionati di ballo possono mettersi alla prova con Milano Dancing City, lezioni di danza gratuite alla Farica del Vapore (sabato).

All’Hangar Bicocca è possibile visitare James Lee Byars, una delle figure più enigmatiche e mitiche dell’arte contemporanea del XX secolo (tutto il week-end).

Infine, presso Contemporary, ad attendere i visitatori, le opere di Giulia del Mastio nella mostra In Soggettiva (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre da segnare in agenda, primo weekend di Mimesis, esibizione che racconta il mondo animale e il rapporto uomo-ambiente attraverso l’espressione pittorica del ventitreenne Marco Grasso, al Museo di Storia Naturale (tutto il week-end).

Al Museo della Permanente prosegue invece la mostra dei Lego, tra galeoni di pirati e scorci della Roma medievale, per giocare e mettere alla prova la propria inventiva (tutto il week-end). Ancora al Museo della Permanente, Botero: Via Crucis è la prima mostra postuma di uno dei più importanti artisti contemporanei, un vero e proprio testamento spirituale.

Space Dreamers è invece la nuova mostra sotto la Madonnina dedicata allo spazio con 16 installazioni colorate ed immersive, create per coinvolgere ed emozionare e sorprendere i visitatori (tutto il week-end).

In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).

I colori delle bellissime opere di Van Gogh diventano escono dai quadri nella mostra immersiva di realtà virtuale a Lampo Scalo Farini, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

A Palazzo Reale c’è ancora tempo, invece, per ammirare El Greco, un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore greco, e la bellissima mostra dedicata a Goya (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale, la mostra dedicata a Gabriele Basilico, articolata anche nella sede della Triennale Milano.

Al Museo della Scienza, l’installazione Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski è invece un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri di colori primari da toccare e da mescolare (tutto il week-end).

Le bellissime opere di Klimt prendono vita nella nuova mostra immersiva al Mil - Next Museum a Sesto San Giovanni, dove sarà possibile entrare nei quadri e toccare i colori (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli spettacoli a teatro da non perdere, il Musical Chicago, che traporta il pubblico nella ruggente metropoli degli anni ’20 tra musica jazz e coreografie spettacolari (tutto il week-end).

In occasione dell'imminente Giornata della Memoria, presso la Tana degli Artisti andrà invece in scena lo spettacolo Le Farfalle non Vivono nel Ghetto, con Irene Papotti e Valentina Alberto (venerdì).

Bambini

Tra gli appuntamenti per i bambini, Scientopolis, La Città della Scienza, un emozionante viaggio interattivo alo Spazio Ventura, dove i visitatori potranno sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente (tutto il week-end).

Al Teatro Menotti, nel foyer, va in scena invece lo spettacolo di musica per bambini Wow! Ma quanti suoni fai? Si gioca col jazz, nell'ambito della rassegna "Con tutti i sensi” (domenica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 26 al 28 gennaio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento