rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 29 settembre al 1° ottobre: tutti gli eventi

La Green Week con oltre 300 eventi sull'ambiente, i musei gratis, il festival di street food e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 29 settembre al 1° ottobre?

Ambiente, cultura e ottimo cibo sono i protagonisti del nuovo weekend in arrivo, con tantissimi appuntamenti in città da segnare in agenda.

Si inizia dalla Green Week, una settimana di iniziative dedicate al cambiamento climatico, con eventi, talk e appuntamenti sulla biodiversità, l’ecologia e il riciclo (tutto il week-end).

Con Domenica al Museo torna l’occasione di visitare gratuitamente numerosi musei, parchi archeologici e i luoghi della cultura statali (domenica).

Il cibo di strada, infine, è protagonista dell’International Street Food, che allo Scalo Farini porta numerosi food truck, ottima birra artigianale e tanta musica dal vivo (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra le serate da segnalare, gli amanti degli anni Novanta non possono perdersi il super party all’Alcatraz con il concerto tributo a Jovanotti (sabato).

Il Museo della Scienza ospita invece una speciale Notte Bianca tra laboratori, visite guidate, musica, performance e incontri con le persone che ogni giorno si occupano di ricerca, scienza e società (venerdì).

Gli Arcimboldi ospitano invece un concerto imperdibile dedicato ai mitici Floyd Legend, insieme ai Pink Floyd Legend (sabato).

Incontri e manifestazioni

Tra le manfestazioni imperdibili in città, la Salomon Running, l'urban trail pù amato in città con nuovi percorsi tra salite e discese nel cuore di CityLife (domenica).

Gli amanti della cura di sè non possono perdersi la Beauty Week a Palazzo Giureconsulti, una settimana di iniziative dedicate al make-up e alla bellezza (tutto il week-end).

In numerosi luoghi di Milano prosegue ancora Milano è viva, il grande palinsesto di iniziative culturali con moltissimi appuntamenti diffusi (tutto il week-end).

All’Ippodromo di San Siro, dopo la pausa estiva, riparte la Stagione del Galoppo, che si chiuderà sabato 25 novembre (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del weekend, il corso di difesa personale organizzato dai City Angels in vari luoghi della città (sabato e domenica).

Gli amanti del vintage non possono perdersi Remira Market al Teatro Martinitt, con tanti pezzi di seconda mano e oggetti di piccole realtà e produttori indipendenti (domenica).

L'inclusività è al centro di una giornata speciale all'Aspria Harbour Club, con tornei di padel e grandi professionisti di questo mondo (sabato).

Infine, alla galleria d’arte l’Appartamento è possibile scoprire l’esposizione dal titolo Identities, mostra collettiva di fotografia con gli artisti Kincső Bede, Sofiya Chotyrbok, Giulia Agostini, Giuseppe Palmisano, e Yelena Yemchuk (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni imperdibili in città, il fascino della foresta in Triennale, con la mostra Siamo Foresta, un dialogo artistico tra pensatori e difensori della foresta, tra artisti indigeni e non indigeni (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue la mostra di Leandro Erlich, una delle maggiori figure di spicco della scena artistica internazionale, presenta tantissime installazioni e video-sculture per la prima volta riunite in una sola sede (tutto il week-end).

Da Armani Silos c’è ancora tempo per scoprire la mostra dedicata al grande pittore e fotografo Guy Bourdin (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore è invece possibile scoprire i fenomeni artistici più interessanti dell’arte cinese contemporanea negli spazi, con biglietti scontati per i lettori di MilanoToday (tutto il week-end). Ancora arte orientale, questa volta da Tenoha, con la mostra Storie di donne samurai, che trasporta i visitatori nell’antica Kyoto tra battaglie, frecce e demoni (venerdì e domenica).

La mostra Cadavre exquis dell'artista Chiara Sorgato è invece allestita all'interno della monumentale cella frigorifera dell'ex macello di Trezzano sul Naviglio, convertita in un contenitore di ricerca contemporanea 8tutto il week-end).

A Lampo Scalo Farini prosegue Van Gogh: The Immersive Experience, un viaggio sorprendente tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore (tutto il week-end).

La fotografia è ancora protagonista di due mostre imperdibili: la mostra dedicata a Doisneau, con ben 130 scatti di uno dei fotografi più amati del Novecento, al Museo Diocesano, e quella di Sebastiao Salgado alla Fabbrica del Vapore, un racconto fotografico dedicato alle meraviglie dell’Amazzonia (entrambe tutto il week-end).

Cinema e teatro

Gli amanti degli animali non possono perdersi questo fine settimana il flashmob di Cats, il musical firmato Massimo Romeo Piparo: sul palco del Parco Esposizioni Novegro, in occasione di Quattro Zampe in Fiera, una colonia di gatti umanizzati eseguirà spettacolari coreografie, in un'atmosfera unica fatta di fantasia, romanticismo e grande musica (sabato).

Bambini

Tra gli appuntamenti per bambini, le magiche atmosfere di Magolandia, una speciale saga ambientata nei mondi magici e fantastici a Cassano d'Adda (sabato).

L’autunno fa invece il capolinea al Villaggio delle Zucche di Pura Vida Farm, un'oasi di puro divertimento dove i bambini possono trascorrere una giornata speciale in compagnia di giochi, laboratori, trattorini a pedali ed elettrici, piccole jeep e un tema diverso ogni fine settimana (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 29 settembre al 1° ottobre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento